Pagina:Misteri di polizia - Niceforo, 1890.djvu/297

Da Wikisource.
284

cinare da chi non siagli ben noto e sperimentato. È di carattere poco espansivo, non si esterna con alcuno, nè si lascia penetrare.

„Conoscendo queste sue qualità, ingerirebbe qualche sorpresa ch’egli siasi voluto fare intendere di avere il progetto di metter fuori nuove poetiche diatribe in materia così delicata ed atte a comprometterlo (E l’Incoronazione? E il Dies Irae?). I due componimenti1, che unisco in copia e che diconsi suoi, parmi che porgano una riprova del carattere e del contegno che suole spiegare e delle difficoltà d’avvicinarlo, e di rilevarne i progetti.

„La Polizia non se n’è stata inoperosa; ma di fronte al suo contegno destro e simulato, le premure e le indagini non hanno avuto seguito; l’unico argomento a suo carico limitandosi alla pubblica voce, troppo fallace in mancanza d’altri indizi per potervi basare nel caso nostro un qualche benchè mite provvedimento.„

Era un uomo coscienzioso l’illustrissimo signor presidente Bologna! Solamente la sua coscienza di galantuomo non l’aveva sotto mano tutti i giorni e quindi gli accadeva di processare in via economica gente, contro cui spesso non militava che la pubblica voce troppo fallace, la quale era pur stata sufficiente per mandare in carcere i presunti colpevoli!

Nè forse il Bologna aveva tutti i torti ad adoperare due pesi e due misure. Da esperto e consumato poliziotto, egli conosceva i suoi polli; e se processava il Guerrazzi per l’Assedio di Firenze, benchè contro lo scrittore livornese non esistesse altra prova se non la pubblica voce troppo fallace, gli è che sapeva come l’autore di quel romanzo non fosse un solitario e pacifico contemplatore di libertà. Ma pel Giusti era un altro paio di maniche. Chi circondava di tanto mistero l’opera sua, chi sapeva nascondere così rapidamente la mano che scagliava il dardo giovenalesco, non

  1. Il mio nuovo Amico, che il Giusti in seguito rigettò perchè scritto a 18 anni quando era una mosca senza capo, e il Proponimento di mutar vita.