Pagina:Monumenti storici ed artistici degli Abruzzi V1.pdf/827

Da Wikisource.

— 785 —

siani accesserint, annuatim de Omnipotentis Dei misericordia, et BB. P. et P. Ap. auctoritate confisi a Baptismo absolvimus a culpa et poena, quam prò suis merentur commissis omnibus et delictis. Dat. Aquilae III Kal. Sept. Pontifn N. anno primo 1.

S. MARIA DI PAGANICA. Le sculture, che adornano la sua porta principale, rappresentano leoni, cani, pardi, animali simbolici, festoni di fiori e foglie eseguiti con mirabile magistero e con somma perfezione e finezza di scalpello. L’arco è a tutto sesto, formato di più archi concentrici che poggiano su svelte ed eleganti colonnette, adorne di capitelli lavorati a fogliame, a figure ed arabeschi vaghissimi. Nel campo della lunetta è rappresentata a rilievo la Vergine sedente su faldistorio, con in braccio il Bambino Gesù; e nel massiccio architrave varie mezze figure di santi e sante, opere forse di artisti Aquilani, i quali, secondo le memorie che ci restano, composero in questo tempo a dovizia egregi lavori di scalpello. La iscrizione, che si legge sotto queste immagini, ci fa sapere che la porta, e con essa probabilmente il frontespizio della Chiesa, venne costruita nel 1308:

S. Bartholomeus. S. Marcus. S. Petrus, A. D. MCCCVIII. S. Jobes.

S. Paulus. S. Jacobus 2

  1. Il Re Carlo si trattenne in Aquila quasi tutto il mese di settembre, e spedì concessioni a Maestro Dino di Firenze; datum Aquile per Bartholomeum de Capua militem protonotarium; e ad Enrico de Herville secretario e portolano di Puglia (datum Aquile die XI sept. VIII Indic. regnor, nostr. anno X). Nel di 9 ottobre Celestino consacrò di sua mano l’altare maggiore della Chiesa di S. Spirito di Solmona. V. DI PIETRO, op. c. pag, 193.
  2. Nella medesima Chiesa si trova la seguente iscrizione, non pubblicata da nessuno degli scrittori patrii:
    ANNO DOMINI M.C.XC.V INDICT. XIII

    VIII IDUS OCTOBRIS HEC ECCLESIA BEATE MARIE

    SEMPER VIRGINIS DEDICATA EST AB ODORISIO

    VENERABILI EPISCOPO FURCONENSI

    CUM ADINOLPHO REATINO ET

    MARSORUM EPISCOPO TEMPORE PAPE CELESTINI

    ET RAYNALDI ARCHIPRESBYTERI EJUSDEM ECCLESIE.

    .