Pagina:Neera - Senio, Galli, 1892.djvu/295

Da Wikisource.

— 281 —


e la possibilità di raggiungerlo, che non pare l’opera di una donna, cioè di chi ha sempre un limite nella conoscenza della vita. Ho letto molti libri di tal genere. Alcuni di essi hanno uno sviluppo maggiore, sono più comprensivi, più minuti; ma hanno pure una freddezza ed una pedanteria scolastica. Nessuno — oso dirlo — contiene una intensità così concisa e così attraente, una giustezza più spregiudicata.

(Fortunio).

Tutta la preziosa sapienza che una mente superiore può imparare dall’esame continuo delle cose e degli uomini, è condensato nell’aureo libriccino scritto da Neera per suo figlio Adolfo.

Il libro non è fatto sulla falsariga degli educatori che hanno trattato i medesimi argomenti. Le cose vi sono dette con parole proprie, con osservazioni personali cólte dal vero e còlte dalla donna italiana più elevata per intelligenza e per sentimento.

Questo modesto volumetto è importante e parmi uno dei più preziosi prodotti dell’educazione moderna; ma bisogna leggerlo attentamente e considerare ogni periodo, ogni frase. Neera ha voluto fare una essenza concentrata dei profumi dell'anima.

Auguro di tutto cuore, per il bene della crescente generazione e per l'avvenire del nostro paese che si diffondano in tutte le mani libri d’oro come questo.

(Bios).