Pagina:Nicoletti - Discorso commemorativo di Ascanio Ginevri-Blasi, 1897.djvu/34

Da Wikisource.

- 32 -

sulla coltivazione della vigna latina, premiato con diploma d’onore; un libretto sui benefizî della mutua assicurazione pei danni della grandine; un altro, dal titolo Avanti sempre Savoia, sulla questione economica. Quest’ultimo mostra come grandissimo fosse in lui l’affetto pei lavoratori: affetto che, del resto, aveva sempre mostrato, sia nell’adoprarsi per la costituzione della Società Operaia e della Cooperativa fra i Muratori; sia nel tentativo che fece di far rifiorire l’antica industria pergolese dei tappeti e delle coperte di borra, industria che succeduta a quella dei corami e delle pannine, era stata non molti anni indietro vanto e vita della città nostra; sia nello stabilire scuole popolari ed altre istituzioni specialmente al povero popolo giovevoli.

Compilò anche un progetto per il monumento da erigersi in Roma a Vittorio Emanuele; ne compilò un altro, per un Teatro Massimo da costruirsi nella stessa città. E quantunque tali progetti non venissero accolti, e specialmente al secondo si facesse qualche critica, non mancò ad essi la lode degli intelligenti dell’arte.

Il progetto sul Teatro Massimo ottenne poi un diploma di 2° grado alla prima esposizione nazionale d’architettura, fu chiesto: dal Ministero per essere conservato nel Museo nazionale di