Pagina:Nuova edizione aumentata e riveduta dell'unico metodo accelerato razionale per imparare a parlare, leggere e scrivere la lingua tedesca.djvu/26

Da Wikisource.

Infatti, dopo le poche lezioni che ha impartito col suo specialissimo e sopratutto pratico metodo, che elimina ogni confusione portata dalle numerose regole grammaticali, ci siamo perfettamente persuasi che nel tempo prefisso di tre mesi saremo perfettamente in grado di capire e parlare la lingua che desideriamo imparare, risultato questo che mai più si credea di conseguire, viste le prove negative che dànno i vecchi ed errati metodi d’insegnamento.

Nessuno perciò deve lasciarsi intimorire da esagerate paure di difficoltà insuperabili, poichè tutto viene facilitato grazie alle sue preziose e diligenti cure, e vista la grande utilità che porta la conoscenza delle lingue inglese, tedesca e francese, è una vera fortuna, lo diciamo francamente, l’incontrare un professore che, come Lei, sa in breve tempo portare l’allievo alla perfetta conoscenza di una lingua, esercitandolo nello stesso tempo ad una perfetta pronuncia, cosa questa ben difficile ad ottenersi con qualsiasi altro metodo.

Ringraziandola ancora vivamente, ci creda, Egregio Sig. Professore, colla massima stima e riconoscenza, suoi


Obbligatissimi allievi:
Chiriotti Temistocle, via Saluzzo, 59.
Giovanni Mezzacasa, Via Massena, 50.
Victor Basso, Biella, Camandona, 19.
Goffi Eugenio, Via Genova, 21
Rag. Arturo Dusnasi, Via Barbaroux, 38.
Oreste Squillarlo, Via Orfane, 28.
Gervino Lorenzo, Via S. Massimo, 1.
Deagostini Agostino, Via Bellezia, 5.
Dott. Rivalta Pompeo, Via Madama Cristina, 64, p. I.
Barbero Lorenzo, Caporale Ia Comp. Sanità Militare.


_______________


Nota bibliografica inserita nella «Gazzetta del Popolo » di Torino.


Un metodo rapido per imparare le lingue straniere. — Infinito è il numero delle grammatiche per imparare le lingue straniere, ma quasi tutte non raggiungono lo scopo che ordinariamente si prefigge chi studia una lingua estera, quello cioè di poterla parlare e di capire ciò che dice uno straniero.

Per qual motivo? Perchè dopo aver studiato per diversi anni e imparato a memoria le regole grammaticali d’una lingua, non si è capaci di scrivere una lettera, nè d’intavolare una conversazione con uno straniero senza inciampare ad ogni frase in uno sproposito? E’ semplicemente sbagliato il metodo.

Il prof. Lysle ha capito tutto questo, ed il suo Metodo rapido razionale per imparare l’inglese, di cui si è ora pubblicata la decima edizione in un bel volume dagli editori Renzo Streglio e C.,è veramente il metodo che chiameremo classico, se per classico intendiamo un metodo che raggiunge lo scopo.

Il metodo rapido Lysle mette in brevissimo tempo l’allievo in possesso di una grande quantità di vocaboli e di frasi, e come il fanciullo impara a parlare prima di conoscere cosa sia grammatica, l’allievo rapidamente e gradatamente coordina quei vocaboli e quelle frasi secondo certe regole, ne impara il senso e l’uso.

La bontà del metodo Lysle è provata dalle numerose edizioni che ebbero le sue grammatiche e dal fatto che per questa inglese siamo già alla decima.

Quest’ultima edizione è stata diligentemente riveduta ed ampliata del doppio. Aggiungiamo anche che col metodo Lysle chiunque può imparare l’inglese senza la guida del professore.

In una parola, il prof. Lysle ha cercato di vincere in questa nuova edizione tutte le difficoltà che può presentare lo studio dell’inglese, e non siamo lontani dall’affermare che, sia dal lato della forma come della sostanza, il lavoro è riuscito perfetto.