Pagina:Opere di Procopio di Cesarea, Tomo II.djvu/126

Da Wikisource.
106 GUERRE PERSIANE

Questi due popoli adorano le pagane divinità, e specialmente Iside, Osiride e Priapo, alle quali i Blemj aggiungono sagrifizj di umane vittime al Sole.

XI. I barbari quindi sino a’ dì nostri furono possessori del tempio di File, ma Giustiniano credè opportuno demolirlo, e Narsete persarmeno, dichiaratosi come scrivemmo1 fautore delle parti romane, fece eseguire mentre reggeva quelle contrade l’ordine antedetto, im-

    remote un mezzo efficacissimo per conciliare gli animi de’ popoli, e indurli a vivere in buona concordia tra loro; quindi è che quegli Ionj, i quali dall’Europa migrarono sui lidi della Caria, e que’ Doriesi che misero la sede loro ne’ luoghi dintorno, fondaronsi tempj comuni, erigendo i primi in Efeso quello di Diana, e gli altri in Triopia quello d’Apollo. «E là congregandosi colle mogli e co’ figli ne’ giorni destinati li solennizzavano con sagrifizj, con mercati, con certami equestri, ginnici e musici, e con pubblici donativi agli Dei. E mentre sedeano a spettacolo, mentre mercatantavano, mentre davansi altre significazioni d’amore, intanto se ci aveano offese fatte ad una città, giudici fissi per la dieta o decidevano la guerra co’ barbari, o trattavano la riunione dei Greci tra loro. Servio Tullio anch’egli onde conciliare e congiungere le genti latine, sicchè scindendosi o guerreggiandosi tra loro non fossero al fine spogliate della libertà dai barbari intorno........ consigliavali che fondassero a spese comuni in Roma un tempio di asilo inviolabile, ove le città riunite sagrificassero ogni anno per se stesse e per tutti, facendovi concorso nei tempj che destinerebbero» (Dionigi d’Alic., lib. iv; V. inoltre Polibio, lib. ii, § 39; e Pausania, lib. vii). Diocleziano ascese il trono correndo l’anno 284 dell’era volgare, domò l’Egitto nell’anno quarto del suo imperio, e morì nell’anno 304 dell’era suddetta.

  1. Cap. 15, § 9 di questo libro.