Pagina:Ordini, e Consuetudini, che si osservano nell'Offitio del Vicariato della Valpolicella, 1731.djvu/23

Da Wikisource.

15

Lire dieci, e da lì in sù il terzo compresa la Copia.

Per ogni carta di Cpia ben formata di Testimoni, ò d'Atti, ò Scritture, ò di Processi, ò di qualsiasi altra cosa simile marchetti numero 6.

Per cadauna vision di loco senza Copia troni 3. marchetti 2.

Per caduna Sentenza de' conti, ò tassa di spese come dellegato, habbi il Salario come Giudice giusta la tariffa della Città.

Per cadun Deposito, e Restitutione march. n. 8.


C A P I T O L O   X X I.

Dell'Ufficio del Nodaro al quasi Malefficio deputato.


I

Tem, Ordinimao, che’l Nodaro, che sarà deputato al quasi Maleficio, sia tenuto à scrivere, e notar con ogni possibile cura, e diligenza tutte'le Accuse, Querelle, Denontie e Manifesti di danni dati, e di strade guaste, e di quelli, che devedaranno i Pegni, che saranno per qualonque persona nell'Ufficio instituite, in quella dechiarando, specificando, e notando il nome de gli accusatori, e delle persone accusate, e i danni, e la qualità, quantità loro con le pertinenze, contrate, e confine, e contra le persone accusate si proceda con due Commandamenti à difesa da esser fatti per li publici Ufficìali le relationi dei quali saranno registrate nel fine di qualonque accusa, e l’istesso si osservi contra à quelli, che devedano li Pegni, e sii tenuto far nota di tutte le Condanne, che saranno fatte per il Sig. Vicario