Pagina:Ordini, e Consuetudini, che si osservano nell'Offitio del Vicariato della Valpolicella, 1731.djvu/81

Da Wikisource.

73



Presentate adi 25. Luglio 1650. per D. Francesco Tomasini Sindico del Spettabil Territorio.


F

RANCISCUS MOLINO DEI GRATIA DUX VENETIARUM, &c. Nobb. & Sapp. Viris Theodoro Balbi de suo mandato Potestati, & Fo: Grimano Capitaneo Verona, & successoribus fidelibus dilectis salutem & dilectionis affectum. Sifnificamus vobis hodie in Consilio Nostro Rogatorum captam fuisse Partem tenoris infrascripti, videlicet.

Nell'occasione d'impedir i contrabandi di Biade si aggrava il Fidelissimo Territorio di Verona, perche s'intenda di obligarlo alla spesa, e guardai di quei passi, non ostante, che più deliberationi di questo Consiglio siano state fatte a suo favore.

È di giustitia, e conveniente, che siano ravvivate; però l'anderà Parte, che il Decreto de' 16. Agosto 1624. in tal proposito sia intieramente essequito, onde il Territorio predetto per le custodie de' passi in oviar ai contrabandi de' Grani non riceva alcuna molestia, e non siano espediti fuori Soldati Corsi, nè Capelletti allo stesso effetto, ma li soli Campagnoli, & altri Ministri, quali debbano esser sodisfatti col danaro, che si trasse dalle condanne de' Grani senz'aggravio alcuno de' Communi, e nel resto in tutto, e per tutto come nella Parte sodetta. Intorno l'altro particolare, che non possa portarsi da luoco à luoco nel Territorio medesimo fino à una somma de Grani di quattro minali senza li Mandati, che riesce pure di evidente obliga-