Pagina:Ordini di cavalcare (1571).djvu/224

Da Wikisource.

Della Cateratta.

Dicesi, la Cateratta essar humidità interposi a, e indurata sua la crisi allo-ide, e la uirtu uisiua dell’occhio; il quale impedimento toglie all’occhio la uista.

I medici l alenano agli hulmini, che ne silnl afflitti, cln la punta dell’acl, pl-sia da’ lati dell’occhio e Dipende questo morbo dal capo, il qual si dee prima (fogni altra cosia curare. Perche , Je il caual sia d’età di sette, l noue anni, userai cosi fatto rimedil. Prendi Ridice di Maluastib. i. Mei rlsatlstib.i. zucche rl, lib. i. Merclrella, lnc.^.Oglil d’Oliua lnc.^. Acqua lib. 4. Rdltteinun le sudette coseponle a bollire in uasu di rame, e lasci alem, sin sicemino intorno a due dita. Indi per una notte alsiereno le metti ; eposeia dalle al cauallo, duna notte digiuno, la metà su l’hora della terza, e la metà alla sera : facendolo, dl po prese questo rimedio , star senza cibo sino al giorno seguente ; nel qual gli darai due, l tre pugni di farina d’ orgio, o gramigna. J^e men buona sarà di questa un altrabeuanda, ch’il settlseriuerò, se gli sia data nell’issasse mldl che la sudetta. Togli Trementina, lnc. 1 .Mele, lnc. 1 .Fengrecl, lnc. 1. Oglio corn-mime.onc.1 .Fa che’l tutto bolla in una caldaia, d’acqua ripiena. & , raffeedda-to poi che si sia, fp argini della crusica, con le mani ben dimenata. Mettiui appresi su del Centorio ; & da le dette cose tutte a bere al cauallo, che ne riuscirà otti-ml effetto.

Del Tiro. *

Il Tirl è un riJìrignimentl de* nerui c hanno origine nella testa, e nasee dal raffreddamento , e dal riscaldamento, e da seprabondanza di sungue iui concorse. Dicono altroché il dente mascellare nè causa, quando è addogliato; & , che, essendo offese il ncruc crinale, che dal capo per lo cllll si stende, genera cosi fatta p assalne. In sernma nè la testa cagione, egli humori, che si trapplnglnl, ic-gliono il mouerse al collo.Onde il cauallo tkn serrata la bocca ; fa gli occhi biechi, ne può quasi uedere, ritira il mlsiaccil, aUarga le clseie di dietrl, si ressai-gne ne’fianchi, drizzagli lrecchi, & tiene tesa la coda.Ora, percilche questa in dissi csitilne nasce da humidità, edasredde7xza, curerassai con fare un capestro di sulcl acceso a quelle parti, lue s’acconcia la cauezza di culil; & col dargli un bottln su la fronte al Tuppo, & in ciaseuna parte de’ fianchi, et dcllesoalle.i quai luoghi punti che haurai co cauterij attuali suddetti, gli ugnerai cln lglil di uill a. In tanto per suuuenir meglio al cauallo, gli terrai sempre in bocca un legno ben unto di lardo di porco : percioche non solo in questo modo gli terrai aperta la bocca; ma col continuo moto, ch’egliperciòsurà, aiuterà i nerui alla rifolutil ne. Indigli darai un beverone, e glisarai crisiieri per tre dì con acqua di remo-