Vai al contenuto

Pagina:Organizzazione della produzione.pdf/1

Da Wikisource.

Organizzazione della produzione


Pubblichiamo questo ampio saggio illustrativo sulla funzione dei diversi elementi che concorrono alla lavorazione del film. Altro ne seguirà in cui verrà illustrata da un punto di vista più tecnico l'organizzazione della produzione. Questa rivista[1] infatti ha una funzione didattica oltre che scientifica.




Di tutta l'industria cinematografica la parte più interessante e più complessa è forse quella che riguarda l'organizzazione della produzione, giacchè essa comprende, sotto l'una o l'altra forma, ogni ramo che concorre in definitiva alla realizzazione del film. È più arida che la regia, cioè la pratica realizzazione artistica del film, ma non meno appassionante di questa.
L'organizzazione della produzione è un'opera complessa precisa ed armonica. In essa si incontrano continuamente ogni giorno, direi quasi ogni ora, nuovi problemi che danno a chi la segue la sensazione che mai si possa conoscerla e possederla a fondo, e che mettono a dura prova anche i più esperti, che a questi sempre nuovi problemi debbono trovare sempre nuove soluzioni.

Se si può affermare che regista si nasce — infatti la sensibilità artistica non è cosa che si possa apprendere — direttore di produzione non ci si improvvisa, non ci si crea dal nulla, dall'oggi al domani. Non basta che sulla tela alla presentazione del film sia scritto: Direttore di produzione Tizio, Caio o Sempronio; per chiamarsi tale; per avere il diritto di chiamarsi direttore di produzione, bisogna avere una lunga serie di anni di pratica, decine di film al proprio attivo; film nei quali si siano rivestite le più diverse funzioni a cominciare dalle più umili e semplici perchè soltanto con la pratica che si raccoglie con l'andar degli anni, il direttore di produzione acquisterà quei requisiti artistici e tecnici che lo metteranno in grado di collaborare con cognizione di causa col regista, con

  1. Bianco & Nero, la rivista del Centro Sperimentale di Cinematografia, da cui il testo è tratto [NdR]