| Questa pagina è stata trascritta e formattata, ma deve essere riletta. |
| 56 | nino ottavi |
tore di produzione è intento a stipulare i contratti con gli attori, l'ispettore gli possa suggerire ad esempio, che non sarà necessario scritturare a forfait od a mese il tale attore o la tale attrice; mentre basterà una scrittura per 4 o 5 pose.
Dal piano di lavorazione dovrà apparire altresì in quali giornate saranno necessarie le masse, ed in quale proporzione per ogni scena. Vale a dire, ammettendo che per una scena di massa siano necessari 5 giorni, in quali giornate si potranno eseguire i campi lunghi per i quali saranno necessarie, diciamo, mille persone; in quali giorni si potranno riprendere i campi medi, in cui le comparse saranno ridotte alla metà e così via dicendo fino alle scene di dettaglio da farsi l'ultimo giorno con pochi elementi. Giacchè nel fare il preventivo il direttore
di produzione ha dovuto tener calcolo di questo e non ha potuto dire: per la scena tale io avrò bisogno di mille comparse per 5 giorni; ma avrà detto semplicemente: per le comparse di questa scena io ho una cifra tot a disposizione; come faccio ad impiegarla nel miglior modo possibile? Ed in questo l'ispettore di produzione sarà consigliere preziosissimo del direttore di produzione.
Il piano di lavorazione dovrà a prima vista poter dare al produttore ed al direttore di produzione il quadro esatto del periodo necessario per la lavorazione del film. In base poi al piano di lavorazione, il direttore di produzione deve poter dire al produttore: il giorno tale inizieremo la lavorazione, il giorno tale essa sarà finita; deve potergli dire: il giorno tale avremo bisogno di tante lire, il giorno tale non avremo bisogno di spese straordinarie e così via.
Il piano dovrà contenere, giorno per giorno, le inquadrature che dovranno essere girate, corrispondenti alla numerazione della sceneggiatura, in modo da poter controllare, con effettiva cognizione di causa, se il regista avrà eseguito coscienziosamente il suo compito, se è in ritardo od in anticipo. Anche qui sarà cura del direttore di produzione coscienzioso controllare il piano di lavorazione presentatogli dal suo ispettore e controllare giorno per giorno, ora per ora lo svolgimento del lavoro ed essere in grado di poter eseguire quel controllo finanziario che gli permetta di manovrare con destrezza le cifre del suo preventivo per trovare il continuo pareggio e rimanere entro l'ambito prefissogli dal preventivo stesso.
Per il controllo del preventivo e del piano di lavorazione, è necessario che giornalmente il direttore di produzione sia al corrente delle spese eseguite e degli impegni in corso, eseguendo con l'aiuto della con-