Vai al contenuto

Pagina:Organizzazione della produzione.pdf/24

Da Wikisource.

organizzazione della produzione

69

Beninteso, è necessario che all'ispettore non venga accumulato eccessivo lavoro o meglio non gli vengano affidate mansioni che non gli competono o che sono al di sotto del suo grado. Ed ecco perchè io preferisco adoperare per questa funzione la denominazione di ispettore piuttosto che quella di segretario, giacchè quest'ultima dà troppo facilmente luogo a scambiarne le mansioni. La parola segretario (e di segretari nella terminologia cinematografica italiana ce ne sono troppi) dà forse l'impressione che questo signore debba essere a disposizione di tutti, essere un po' un tirapiedi, un galoppino, mi si scusi il termine francese: «un bon à tout faire», al quale l'attore tale dà ordine di portargli un caffè od il regista quello di portargli una sedia per riposare le sue stanche membra, o l'architetto l'ordine di andare a ritirare dal fornitore X, Y o Z i mobili scelti o perfino di andarne a scegliere affidandosi al suo gusto. L'ispettore il quale deve, come lo dice il suo nome, ispezionare il buon andamento dei vari servizi riguardanti le riprese deve anche essere messo in condizione di seguire le riprese; per questo il termine tedesco di «Aufnahmeleiter» (Aufnahme=ripresa; Leiter=gente) è il più esatto che si possa trovare.
L'ispettore, dunque, deve potersi dedicare completamente alla sorveglianza delle riprese ed assistervi dal principio alla fine, curando che tutto ciò che per esse è necessario si trovi, in caso di esterni, sul posto, in caso di riprese in teatro, nel teatro stesso; deve esser pronto ad inviare i suoi dipendenti (segretari di scena, trovarobe, attrezzisti, guardarobieri, truccatori) con la massima celerità nelle più svariate direzioni.
Qui mi si potrebbe obbiettare che tutte queste funzioni spetterebbero in fondo al direttore di produzione. Io credo di aver già risposto a questa osservazione; ma voglio a questo punto ricordare che la funzione dell'ispettore di produzione può essere solo il primo gradino per diventare un giorno direttore di produzione. Mentre infatti l'ispettore di produzione ha una funzione direttiva, questa è sempre in sott'ordine e per essa non necessitano nè una cultura artistica, nè una cultura commerciale, nè una cultura tecnica, doti tutte queste invece indispensabili per un direttore di produzione. Ho potuto osservare a questo proposito un fenomeno convincente in Germania nel 1933, quando per la rivoluzione nazional-socialista si è avuta una epurazione degli elementi non ariani: siccome il 98 % dei direttori di produzione, come del resto di tutto l'ambiente cinematografico tedesco, era non ariano, si è avuta con la loro uscita una improvvisa mancanza di direttori di produzione. Allora si fece avanti una numerosa schiera di «Aufnahmeleiter» e fra questi