Vai al contenuto

Pagina:Organizzazione della produzione.pdf/37

Da Wikisource.
82

nino ottavi

serietà e moralità di questa che, ripeto, è una delle industrie più serie e più gravi di responsabilità.
Opera ben meritoria è quella della geniale istituzione fascista, il Centro Sperimentale per la Cinematografia, che apre l'orizzonte ad una quantità di giovani elementi, dando loro quelle cognizioni necessarie a seguire questa via con serietà ed onestà e risolvendo brillantemente uno dei più vivi problemi inerenti a questa industria. Grazie all'opera del Centro Sperimentale, è dato ai suoi allievi di approfondirsi in ogni ramo della lavorazione del film, e cioè non solo nel proprio lavoro, ma anche in quello degli altri ed è proprio questa conoscenza dei singoli rami della produzione che dà quella necessaria esperienza d'organizzazione, offrendo l'opportunità ai singoli di far proprie quelle conoscenze artistiche e tecniche che rendono completo ogni singolo elemento produttivo, e facilitando quel collegamento fattivo che porta ad una collaborazione piena ed assoluta.
Tutti questi giovani volenterosi, affiancati a quegli elementi del vecchio cinematografo temprati a tutte le lotte e che hanno dato prova della loro capacità indiscussa, daranno certo ben presto all'industria quell'impulso che tutti noi appassionati del nostro lavoro desideriamo per la cinematografia nazionale.
L'organizzazione della produzione cinematografica non si basa su sistemi personali o segreti professionali; l'organizzazione in qualsiasi paese potrà essere più o meno ben sviluppata, però ovunque presenta un'affinità indiscutibile, con quelle variazioni unicamente apportatevi per adattarla alla mentalità ed ai sistemi dei singoli paesi. E ciò che tengo ancora una volta a ripetere è che per il cinematografo non ci si improvvisa, ma bisogna applicarvisi con ogni fibra del proprio essere, con vera passione e purezza di intendimenti, passando attraverso a tutti i rami che compongono l'organizzazione produttiva e facendo proprie le esperienze che i singoli hanno raccolto durante la loro carriera.
Solo dopo pratica di anni si potrà con sicurezza e coscienza assumere quelle infinite e molteplici responsabilità che l'industria cinematografica carica sulle spalle di ognuno dei suoi componenti.
A conclusione di tutto quanto si è detto e per potersi fare un'idea più precisa delle spese di produzione sarà infine interessante dare una scorsa ad alcune delle cifre più importanti della medesima. Cominciamo con quelle che riunite formano ciò che può dirsi il complesso della giornata lavorativa in teatro di posa. Se prendiamo come base un film di normale programmazione il cui costo si aggira dalle Lit. 1.200.000 alle