Pagina:Oriani - Fino a Dogali.djvu/34

Da Wikisource.
26 Don Giovanni Verità


Don Giovanni si volse, aperse la bocca, fece un gesto vivace, urlando forse un viva Garibaldi che non s’intese e ricadde seduto, quasi intendendo così di scomparire nella gloria del generale che aveva salvato, dell’amico che aveva perduto.

Il comizio proseguì.

Molti oratori parlarono commentando la vita di Garibaldi, ma il popolo restava freddo, malgrado la voglia che tutti avevano di commuoversi e di applaudire. I discorsi male concepiti, peggio pronunciati, fors’anco poco intesi passavano nel silenzio del pubblico come un mormorio insignificante. Le bandiere ritte intorno al ritratto del Generale non squassavano più, l’inno dell’epopea garibaldina era cessato da un pezzo. I suonatori borghesemente vestiti non si discernevano nella folla.

Al banco della stampa i giornalisti scrivevano con atteggiamenti e velocità di copisti.

E appena un oratore finiva ne sorgeva un altro: parevano una nidiata di pulcini uscenti dal pollaio per pigolare intorno al cadavere di un’aquila.

Che ne sapevano essi di quest’aquila, che aveva visitato tutte le terre, valicato tutti gli oceani, gridato vittoria sull’albero di cento navi, sulle torri di cento fortezze, sulla cima di cento bastioni, sulle Alpi e sulle Cordigliere, sul Campidoglio e sull’Etna, aspettata e conosciuta da tutti i popoli? Che ne sapevano essi di quest’aquila così tremenda e così