Pagina:Osio - La spedizione inglese in Abissinia, Firenze, Civelli, 1869.pdf/16

Da Wikisource.


Un ordine del generale in capo dispone per il trasporto a Senafe nel più breve tempo possibile della maggior quantità di viveri e biade. Sembra che sia intenzione di S. E. l’assicurarsi al più presto una buona base di approvigionamento sull’altipiano, per quindi avanzarsi con tutta l’armata e dar principio alle operazioni militari. Sfortunatamente la poco felice organizzazione del Land Transport Corps, creato al momento e composto di uomini reclutati in Egitto tra i peggio sfaccendati del paese e delle colonie estere, minaccia d’accrescere le difficoltà già grandissime dei trasporti; e l’attività e l’energia degli ufficiali incaricati di tale ramo di servizio sono messe ogni giorno a ben dure prove.

21 gennaio. — Domani finalmente parte per Senafe l’ultimo distaccamento di Scinde horse, e noi abbiamo ottenuto di accompagnarlo. Lasciamo questo campo sicuri di non rimpiangerlo: il calore intenso della giornata, e la sabbia che, sollevata dal vento, invade ogni giorno la tenda, minacciando talvolta di soffocarci, cominciavano già a renderci quasi intollerabile questo soggiorno, dove del resto abbiamo già potuto vedere ed esaminare a nostro agio tutto quanto poteva offrirci qualche interesse.

II.

SENAFE, ADDI-GUERAT, ANTALO.

22 gennaio. — La strada che conduce a Komelu è tutta tracciata da due file parallele di pietre; comoda e larga nella pianura, va diventando irregolare di mano in mano che procede nelle colline: le principali difficoltà sono però superate e tutta la strada è praticabile ai carri. Il terreno non coperto che da gerbidi nella pianura, si po-