Pagina:Osio - La spedizione inglese in Abissinia, Firenze, Civelli, 1869.pdf/34

Da Wikisource.

scesi poscia nella valle di Mai-Mösghi, ci troviamo in un largo bacino circolare, da dove s’alzano verso mezzogiorno e levante i monti altissimi che formano il versante meridionale della valle, e costituiscono il gruppo del Monte Alatgi; un torrente con acqua buona e abbondante attraversa quel bacino, e scorre ai piedi del nostro campo.

La marcia non è durata che due ore e mezzo.

5 marzo. — Un sentiero, appena praticabile alle bestie da soma, rimonta la valle stessa di Mai-Mösghi e conduce, dopo due ore circa di cammino, a Gurrub-Dich-Dich: da quel punto la valle comincia a restringersi e il sentiero si perde ben presto nel letto angusto e roccioso del torrente: gli alberi e i cespugli che lo fiancheggiano sempre, e talvolta lo coprono coi loro rami, rendono la marcia assai penosa, e bastano appena a compensarne la fatica, le stupende bellezze di quelle gole la natura della valle, ora selvaggia, ora coperta di verdura e di boschi foltissimi di olive e di acacie: verso le sei di sera ci fermiamo ad una località detta Masnà e vi stabiliamo il campo.

6 marzo. — Da Masnà, continuando sempre per la stessa valle, si giunge, dopo due ore circa di salita attraverso boschi foltissimi di ginepri, sulla cresta della gran catena, ad un colle, la cui altezza sopra il livello del mare è valutata a 3000 metri circa. In questa regione della catena non esiste altipiano alcuno, e dal colle stesso, al quale siamo giunti rimontando un affluente del Takazze, si scende subito in una delle valli che conducono al Mar Rosso. La strada che noi dobbiamo tenere per recarci ad Atsala volge allora a destra, segue per un buon tratto il ciglio orientale della cresta, e giunta ad un altro piccolo colle, attraversa nuovamente la catena per scendere poi, lungo un burrone, nella valle stessa dell’Atsala; essa via, quasi impraticabile sino questo punto, quivi si converte in una buona strada mulattiera che, seguendo la riva destra del fiume per circa due ore, conduce finalmente al piede della