Pagina:Osio - La spedizione inglese in Abissinia, Firenze, Civelli, 1869.pdf/41

Da Wikisource.


L’abboccamento fu breve, perchè il principe aveva premura di recarsi a combattere alcuni capi villaggi rifiutatisi di pagare il tributo; il generale però ebbe tempo di far aggradire un cavallo, un fucile e due tappeti al suo principesco visitatore; dopo di che quest’ultimo saltò lestamente a cavallo, e seguito dai suoi quattrocento cavalieri scomparve ben presto dallo sguardo.

La temperatura è assai rigida su questo altipiano, la cui elevazione sul livello del mare è di circa 3000 metri, e questa mattina il termometro è sceso sotto lo zero 1.

31 marzo. — Alle 7 del mattino, lasciamo il campo di Santara, dirigendoci verso Sud-Ovest, lungo lo stesso altipiano: continua la solita successione di bacini e di piccole alture rocciose, e lo stesso terreno perfettamente nudo e privo d’acqua. Ci fermiamo dopo quattro ore di cammino, stabilendo il campo in un vastissimo tratto di pianura denominata Gazo.

1 aprile. — Ci mettiamo in moto alle 8 del mattino, e continuando lungo l’altipiano, nella stessa direzione di S. O., giungiamo dopo due ore di cammino al campo di Addì Kum, vasto bacino di pianura non lungi dal villaggio dello stesso nome.

Il terreno presenta sempre gli stessi caratteri, ma nel tratto che abbiamo percorso quest’oggi i villaggi sono più numerosi, e qualche raro albero viene a rompere quà e là la monotonia del paesaggio.

2 aprile. — Una breve marcia conduce al campo di Sindi poco lungi dal ciglio meridionale dell’altipiano.

  1. Ecco l’altitudine sopra il livello del mare di alcuni fra i principali punti toccati dal Corpo di spedizione:
    Senafe 2341 m.
    Addì-Gherat 2360 »
    Boyah presso Antalo 1873 »
    Lago Ascianghi 2476 »
    Campo di Santara 3202 »
    Magdalà 2775 »