Pagina:Osio - La spedizione inglese in Abissinia, Firenze, Civelli, 1869.pdf/44

Da Wikisource.


7 aprile. — Le truppe destinate alle operazioni contro Magdalà sono ora radunate tutte su questo altipiano di Talanta formate in una divisione attiva (a due brigate) della forza complessiva di quasi 5000 uomini. — Vi si contano:

1750 uomini circa di fanteria inglese,
100 » » di cavalleria inglese,
450 » » di artiglieria inglese, con 30 bocche a fuoco, comprese le racchette,
1600 » » di fanteria indiana,
1000 » » di cavalleria indiana.

Tutti gli altri combattenti dell’armata di spedizione (1000 circa di truppe inglesi e 6000 di truppe indiane) non che 26,000 circa tra camp followers, mulattieri ed impiegati, sono distribuiti nelle trenta stazioni tra Zula e Magdalà, od in marcia da un punto all’altro per la scorta dei convogli.

Una delle ragioni principali dell’aver lasciato indietro un numero così grande di truppe indiane vuolsi cercare nelle difficoltà del mantenerle, e negli imbarazzi creati all’amministrazione dell’esercito in marcia da certi pregiudizi di casta e di religione affatto speciali agl’indiani.

Una volta gli uomini del reggimento Scinde Horse, quasi tutti maomettani, rimasero quattro giorni senza mangiare carne: e perchè? Perchè al Commissariato non esisteva un macellaio maomettano, e nel reggimento non vi era nessuno, a cui la sua casta permettesse di abbassarsi sino ad ammazzare un bue: ora la legge di Maometto proibisce ai suoi seguaci di mangiare la carne di un animale che non sia stato ucciso da un loro correligionario!

Pochi giorni or sono, essendo scarsa la farina, il comandante in capo aveva ordinato che venisse distribuito del pane d’orzo fabbricato nel paese: ma i buoni cavalieri