Pagina:Osservazioni di Giovanni Lovrich.djvu/108

Da Wikisource.

cui le Donne non mangiano mai. Il Fortis dice; che mentr’egli mangiava col suo onorato Voivoda PervabFonte/commento: Pagina:Osservazioni di Giovanni Lovrich.djvu/269 a Cocorich, le fanciulle di casa lo guardavano per le fessure della porta.1 Ma se nessuna di esse lo à servito a Tavola, non è, che si ascondano a’ Forestieri, perchè forse più di una violazione delle Leggi ospitali le à rese guardinghe2 ma perchè alle volte si adombrano i Morlacchi di certi soggetti, senza ragione alcuna. Questo si può donare all’innocenza del costume.

Per quanto i Morlacchi sieno liberali cogli Ospiti, altrettanto sono nemici, ed avari co’ birboni, e da quì ne nasce, che i più mendici si procacciano il vitto co’ proprj sudori, ed il mestiere de’ birbi (ch’è obbrobrioso pe’ Morlacchi) è solamente proprio fra noi a Zingari. Ma se la Ospitalità de’ nostri Morlacchi è stata sempre una cosa pregieviole, la loro eccessiva prodigalità in ogn’incontro, mi sembra, che degenera in vizio.


§. IX.

Morale.

L
A Morale de’ Morlacchi è quella istessa, ch’è comune a tutte le Nazioni del Mondo. Non fanno ad altri ciò, che non piace a loro, e se avviene, che loro sia fatta una cosa spiacevole, contracambiano alla Persona, che la fa. La sincerità à il proprio seggio negli animi loro fino a tanto, che ànno scoperto gli altrui. Io sono di accordo col For-
  1. Vol. 2. p. 144.
  2. Vol. 1. p. 56.