Pagina:Osservazioni di Giovanni Lovrich.djvu/35

Da Wikisource.

gliono, che la Chiesa dell’Ascensione fosse di essi loro di prima posizione, secondo alcuni Mss. de’ Calogeri; quelli del rito Latino contrastano loro questa verità. Non nostrum inter vos tantas componere lites. De’ ressidui di rovine Romane è fabbricata la Chiesa stessa, ed in un angolo si legge questo avvanzaticcio di una Iscrizione.

JUROLI

SEXTONI

PARENTIBUS

B. M. P.

è probabile che la seguente, da me veduta a Verlika, sia portata pur da questi contorni. Come questa, così tutte le altre io non farò altro, che trascrivere, lasciando la cura agli antiquarj di rilevarle.

PRATORTIU

ARRONIS

PANESTITI B

ENE MERENTI

POSUIT.

Tre miglia, andando sempre in giù lungo le rive della Cettina, si conservan tradizionali memorie, che vi fosse stata una Città, detta Krescevich, fabbricata a piedi di una picciola collinetta. Si pretende, che questa fosse la Città Cettina. Ma sia ella questa, sia un’altra, purchè abbiamo prove, che Fonte/commento: Pagina:Osservazioni di Giovanni Lovrich.djvu/269 vi sia stata, ciò poco importa. Per tutto il tratto della pianura, che si chiama Pasco-poglie, insino a questa Città restano memorie, che vi fosse stata la piantagione del riso ai tempi degli Ungheri, che non lasciavano così