Pagina:Osservazioni di Giovanni Lovrich.djvu/85

Da Wikisource.

te, che quello è miglior campione, che ammazza più Turchi. E d’onde viene, che in alcuni Territorj vi sono gli Aiduzci, ed in altri no? Dalla vigilanza de’ Capi de’ Territorj. Non è punto efficace peraltro la vigilanza quando si sono uniti gli Aiduzci in buon numero. Convien atterrare i principj della unione, ma se v’è un Capo facinoroso, e di cui il nome è in grido, ogni tentativo è vano, finchè non si spenga, o ammolisca il Capo stesso.

§. IV.

Educazione.

I
L principio della educazione de’ Morlacchi, che alle colte, e polite Nazioni sembrerà strano, e barbaro è distante di pochissimi gradi dallo stato primiero di Natura. Appena nati i fanciulli vengono ben bene ad uso degli Scozzesi, ed Irlandesi lavati con acqua fredda in alcuni luoghi1 ed in altri con tiepida, dippoi si avvolgono assai rozzamente in
  1. Tutti i fanciulli anticamente si lavavano nell’acqua fredda, e quelle Morlacche, che ritengono questo costume, mi assicurarono, che un tal bagno è molto salutare, e corrobora la fibra, perciò per i primi dieci giorni, o quindici usano quotidianamente lavare i loro pargoletti. È cosa degna da osservarsi, che questo uso non sia passato in superstizione presso i Morlacchi, come lo era presso alcuni popoli, che credevano con l’acqua cancellar ogni delitto, ed Ovidio ebbe ragion di dire a questi.
    O faciles nimium, qui tristia crimina cadis
    Fluminea tolli posse putatis aqua!