Pagina:Ossino - Appunti di relatività.pdf/66

Da Wikisource.
64 LA MECCANICA DI MINKOWSKI

Il punto-evento è fissato, quindi la quadri-velocità non può essere associata ad una variazione del raggio-vettore , ed essendo costante il modulo , non può essere riferita ad un oggetto fisico. Per interpretare il significato di consideriamo le analogie con l’esempio precedente:

- il fotogramma del secondo fulmine è fissato in una certa posizione della pellicola, come il punto-evento è fissato in una determinata posizione della semiretta ;

- la velocità della pellicola si ricava dal rapporto fra la distanza di un fotogramma dall’inizio del film, ed il tempo in cui si proietta il fotogramma stesso; analogamente la quadri-velocità è data dal rapporto fra il raggio-vettore del punto-evento ed il tempo-proprio relativo a questo punto-evento;

- la velocità della pellicola ha un valore costante, indipendente dal movimento degli oggetti fotografati; esattamente come il valore del modulo della quadri-velocità è costante, identico per qualsiasi punto dello spazio-degli-eventi, e indipendente dallo stato fisico degli oggetti reali.

- la successione dei fotogrammi-evento corrisponde alla successione dei punti-evento della retta , pertanto la velocità della pellicola e la quadri-velocità sono legate entrambe allo scorrere del tempo.


La componente spaziale del raggio-vettore può assumere qualsiasi valore, anche maggiore della velocità della luce, quindi questo parametro non è riferibile alla velocità di un oggetto fisico. Pertanto risulta del tutto privo di significato fisico anche il corrispondente fattore di Lorentz . Le stesse considerazioni valgono per il tempo proprio correlato al parametro ricavato da Minkowski.