La quadri-velocità si riferisce alla successione di punti-evento, senza alcuna relazione con lo stato di oggetti fisici, infatti ha modulo .
I punti-evento sono elementi matematici, quindi non possono essere associati a quantità di energia, massa inerziale, ecc., tuttavia Minkowski definisce
quadri-momento il prodotto di
per la massa inerziale
. Riportiamo esattamente la sua espressione:
“Let the velocity vector at , multiplied by , be called the momentum vector at , . .”
Ripetiamo che associare una massa inerziale alla quadri-velocità non ha alcun senso fisico. Da questa assurda operazione Minkowski ricava l’espressione del quadri-momento:
;
|
.
|
È evidente che il modulo è completamente indipendente dalla velocità di qualsiasi oggetto-fisico. La massa inerziale è una quantità costante, quindi segue l’invarianza:
.
La dimostrazione analitica è assolutamente inutile.
Posto
, la relazione
diventa
quindi abbiamo:
.
Questo è definito quadri-vettore energia-impulso, ed ha un ruolo fondamentale nella teoria di de Broglie che vedremo più avanti. La congruenza con la teoria di Minkowski è considerata definitiva prova di consistenza, in realtà i fatali errori di impostazione della teoria di Minkowski si traducono sempre in gravi inconsistenze delle teorie basate su questa formulazione.