Pagina:Ossino - Appunti di relatività.pdf/90

Da Wikisource.
88 MECCANICA OPERAZIONALE

Seguendo la Meccanica di Minkowski si è radicata nei fisici la convinzione che i quadri-vettori e le proprietà dello spazio-tempo non riguardino la realtà fisica ordinaria, ma siano piuttosto rappresentazioni matematiche formali dell’astratto mondo relativistico connesso alla velocità della luce. Questo è giustificato dal fatto che il modulo della quadri-velocità di Minkowski è sempre . Abbiamo visto invece che si tratta di conseguenze di errori di impostazione di questa teoria.

La Meccanica operazionale chiarisce che i quadri-vettori relativistici, se formulati correttamente, rappresentano la realtà fisica per qualsiasi velocità. Per es. consideriamo una espressione classica che Newton dedusse per via puramente matematica, quella ben nota dell’energia cinetica:

.


Newton non conosceva le proprietà elettromagnetiche dello spazio-tempo scoperte secoli dopo, quindi la sua espressione non risulta corretta quando la velocità diventa confrontabile con la velocità della luce. Calcolando l’interazione dell’elettrone col campo elettrico, Einstein ha dato l’espressione corretta valida per qualsiasi velocità:

.


Nella Meccanica operazionale si ottiene lo stesso risultato sostituendo nell’espressione di Newton al posto della variabile matematica () il parametro operazionale :

.


Abbiamo una ennesima evidente conferma che la Meccanica operazionale rappresenta tutta la realtà fisica, da quella ordinaria a quella relativistica.