Pagina:Panzini - Io cerco moglie!, 1920.djvu/41

Da Wikisource.

— 27 —

guardi!„ “Che cosa?„ “Non glielo posso dire. Ma non vede da lei?„

“No!„ “Non vede gli occhi della mia bambina? Splendono! Io non so: è strano! Appena siamo in un luogo, dopo quindici giorni la mia bambina è proclamata la più bella„.

In fatti è bella: una persona slanciata, elegante. Ma perchè la mamma la chiama: “La mia bella odalisca!„ Dove ha trovato questa parola? Cosa crede mai che voglia dire? “Signore, signore, mi dice la mamma, ha visto?„ “Che cosa?„ “Un aeroplano di guerra„. “Ne passano tanti!„ “Eh, sì! — fa misteriosamente, chiudendo gli occhietti — ma lei non ha osservato una cosa!„ “Che cosa?„ “Che l’aviatore quando passa per qui, si abbassa sempre. E sa perchè? Per vedere la mia bella odalisca„.

Anche lei, la sua bambina, dice: “Io non so, è strano! Appena sono in un luogo, sono proclamata la più bella. Dicono che io assomiglio a Lyda Borelli, dicono!„ Descrive il suo corredo da sposa coi calzoncini corti, larghi, e i pizzi di vera, valenciennes: descrive gli abiti che le ha fatto la famosa Abeille, il primo atelier di Torino, che ha tanti mannequins aristocratici, che insegnano anche la lingua francese. Si è fatto fare tutti abiti ieratici! “Adesso sono di