Pagina:Parini, Giuseppe – Prose, Vol. II, 1915 – BEIC 1892399.djvu/92

Da Wikisource.
86 xiii - le costituzioni fondamentali

cinque muse e il cavallo Pegaso. La parte dove sono collocati i vizi sará ingombra di piante selvagge ed indocili, che sorgeranno sopra un terreno incolto e dirupato.

Lo spazio poi, che venga a restare fra il tempio e le nuvole oppure sotto alle nuvole stesse, rappresenterá un ameno paesetto, per il quale serpeggerá l’acqua del fonte Aganippe, a cui voleranno intorno scherzando vari cigni.

Le quattro muse sarannno:

Melpomene, musa della tragedia. Sará di sembiante, di forme, d’atteggiamento serio ed augusto. Avrá abito ed acconciatura ricca e reale, coturni alle gambe, scettri e corone vicine a lei, pugnale nudo in mano. Talia, musa della comedia. Avrá viso allegro e ridente, abito semplice, corona d’ellera in capo, specchio in mano.

Erato, musa delle rappresentazioni liriche. Avrá sembiante grazioso, occhi teneri, abito vago di colori e di forme, corona di mirti e rose in capo, lira in mano o vicina, amorino al fianco con arco, faretra e facella accesa.

Tersicore, musa del ballo. Fisonomia gentile, corpo ed atteggiamento svelto in atto grazioso quasi di ballare, abito corto e leggiero, ghirlanda di varie piume in capo, e massime bianche e nere. Avrá una mano appoggiata ad un’arpa.

Queste figure saranno collocate nell’ordine sopra indicato. Alcune saranno attentissime all’atto ed alle parole d’Apollo, ed alcun’altra sará in atto di volgersi guardando o mostrando alla compagna i busti degli uomini illustri indicati da lui.

I vizi opposti verranno rappresentati in uno stuolo di donne baccanti, di satiri, di fanciulli, di capri, di uccelli notturni, ecc., in atto di fuggir dalla luce d’Apollo.

Tra queste figure domineranno spezialmente:

II Cattivo gusto. Sará un giovinetto nudo, di fisonomia stupida e di fattezze grossolane, con due grandi orecchie d’asino, e una zampogna in mano. Sará in atto di saltar giú, fuggendo, da un sasso rozzamente scolpito e rappresentante una figura con testa e crine da cavallo, viso e collo di donna, corpo e piedi d’uccello, coda di pesce.