Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti.pdf/359

Da Wikisource.

— 1906 —

documenti parlamentari


4 della categoria 1:21 (servizio della monetazione, delle medaglie e del marchio), spese diverse pel nmteriale, di cui lire 4500 per rinnovazione della vite e del tampone ed altri lavóri al torchio grande delle medaglie, e lire 4000 per riformazione del castello del corridore ed altri pezzi ed opere necessarie al torchio piccolo.

Non mancò l’amministrazione di provvedere senza ritardo per procurarsi i partiti più convenienti onde attivare l’eseguimento delle opere summenzionate, ma per cause da essa indipendenti non essendosi potuto ottenere approvate prima, delia scadenza dell’anno 1854 le relative sottomissioni, il fondo di cui sopra non trovandosi vincolato da apposito contratto, dovette essere abbandonato come meno speso a termini della legge 23 marzo 1853.

Facendosi sempre più urgente il bisogno di provvedere all’eseguimento delle proposte riparazioni, il riferente ha l’onore di pregare la Camera di voler autorizzare che la relativa spesa rilevante a lire 6230 sia aggiunta al bilancio 1855 del Ministero di finanze, mediante l’adozione del qui unito progetto di legge.

PROGETTO DI LEGGE.

Articolo unico.È autorizzata una maggiore spesa di lire seimila duecento trenta alla categoria n° 119 (medaglie), spese diverse pel materiale, stanziata nel bilancio del Ministero di finanze pel 1855: per riparazioni ai torchi delle medaglie nella zecca di Torino.


(Università di Torino.)

Progetto di legge presentato alla Camera il 28 febbraio

1855 dal presidente del Consiglio ministro degli affari esteri reggente il Ministero delle finanze (Cavour).

Signori! — Per la continuazione dei lavori necessari alla ampliazione della biblioteca dell’Università di Torino venne approvata alla categoria 28 bis del bilancio del Ministero dell’istruzione pubblica pel 1854 la somma di lire 20,000.

Su tale allocazione furono spese solamente lire 4666 38, perchè, sebbene siasi a suo tempo sollecitala la presentazione del progetto per la formazione degli scaffali occorrenti a tre nuove sale della biblioteca, e quindi Sa pubblicazione dell’appalto anche con abbreviazione di termini, per motivi indipendenti dall’amministrazione, non fu’possibile di veder compiuti entro il mese di dicembre ultimo scorso tutti gli incombenti necessari per l’approvazione del relativo contratto d’appalto, ed il rimanente fondo di lire 15,333 62 non vincolato a termini della legge del 23 marzo 1853 dovette quindi essere abbandonato come meno speso alla scadenza dell’anno 1854.

L’eseguimento dei lavori di cui trattasi essendo però della massima necessità ed.nrgenza, ora che il relativo contratto venne definitivamente stipulato nella complessiva somma di lire 11,650, con un debito ribasso di lire 3087 80 sulla somma portata dalla relativa perizia, il riferente ha l’onore di pregare la Camera di voler approvare il seguente progetto di legge, col quale si propone lo stanziamento nel bilancio dell’istruzione pubblica pel 1855 della spesa di lire 13,000 onde poter con tal somma far fronte agl’impegni col succitato contratto stipulati, ed alle spese di assistenza per l’eseguimento degli appaltati làvori.

PROGETTO DI LEGGE.

Art. I. È autorizzata sul bilancio 1855 del Ministero dell’istruzione pubbPca la spesa di lire tredici mila per là continuazione dei lavori per l’ampliazione della biblioteca dell’Università di Torino.

Art. 2. Cosiffatta spesa sarà inscritta in apposita categoria del bilancio suddetto, di cui si autorizza l’instituzione» sotto il numero 27 bis, e colla denominazione; Continuazione dei lavori per Vampliazione della biblioteca dell’Università di Torino.



(Ferrovie di Savoia e di Biella.)

Progetto di legge presentato alla Camera il 28 febbraio 1855 dal presidente del Consiglio ministro degli affari esteri reggente il Ministero delle finanze (Cavour).

Signori! — Alla categoria 48 del bilancio 1858 pel Ministero dei lavori pubblici furono assegnate lire 10,000 per le spese di sorveglianza governativa sulla costruzione di strade concesse a società private, a tanto ridotta la somma di lire 34 mila che stanziavasi per lo stesso oggetto alla corrispondente categoria del bilancio 1854 sulla considerazione che la strada da Torino a Novara la quale specialmente motivò siffatti assegnamenti, trovandosi a buon punto, le dette 10,000 lire potessero ritenersi sufficienti per la sorveglianza da esercitarsi ancora per pochi mesi dell’anno 1855.

Dopo la formazione del progetto di bilancio di quest’anno essendosi però verificato il bisogno di provvedere ad egual sorveglianza sui lavori di costruzione della ferrovia della Savoia, per cui già si ebbe un aumento di spesa alla categoria n° 04 del bilancio 1854 stante i lavori eseguiti durante il secondo semestre di detto anno, e dovendosi inoltre avvisare al modo di sopperire alle spese di sorveglianza della ferrovia da Biella a Santhià secondo il disposto della legge di concessione in data 2 settembre 1854 si rende necessario di aggiungere alle lire 10,000, stanziate come sopra alla categoria 48 del bilancio 1855 per la ferrovia di Novara, altra somma sufficiente per far fronte alle spese delle nuove ferrovie, le quali da calcoli stabiliti si ponno ritenere.

Per la ferrovia della Savoia L. 36,000
 Id.  da Biella a Santhià » 14.000
Totale L. 50,000

Nel sottoporre alla Camera il relativo progetto di legge per l’autorizzazione della maggiore spesa come sopra necessaria al riferente non ommetterò di osservare che, ad eccezione della ferrovia di Savoia per cui è fissata a lire 20,000 annue la somma da versarsi dalla società nelle casse dello Stato per le spese di cui si tratta, ogni altro assegnamento vuolsi ritenere siccome spesa puramente d’ordine, essendo nelle convenzioni stabilito che le società debbano reintegrare le finanze delle somme a tal uopo anticipate.

PROGETTO DI LEGGE.

Articolo unico. È autorizzata una maggiore spesa di lire cinquantamila alla categoria 48: Sorveglianza governativa sulla costruzione di strade concesse a società private, stanziata nel bilancio del Ministero dei lavori pubblici pel 1855.