Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti I.pdf/134

Da Wikisource.

4° Alla maggiore spesa richiesta nella categoria precedente per materiali ;

2° All’accresciuta mercede dovuta agli operai, aumento che è una conseguenza dell’aumento grandissimo del commercio, delle molte nuove manifatture stabilite nello Stato, e singo- larmente a Genova, per cui l’opera dell’artista è divenuta vieppiú ricercata, epperciò costosa. Consta infatti dagli spogli, per esempio, che gli operai, che nel 4839 si pagavano 1 93, mercede media, e se ne trovavano oltre il bisogno, ora si hanno non facilmente col salario di 5 50 a 4l lire, non par- lando dei macchinisti dei vapori pagati a 12 50 al di.

Il Ministero coll’articolo 6 della presente categoria richiede una spesa di 5000 lire per oggetti diversi per la sala dei modelli. Non apparendo inventario di detta sala, nè relazione che giustifichi la necessitá di questa provvista ; informati d’al- tronde che i modelli quasi sempre vengono costruiti nelle of- ficine medesime deli’arsenale da abili operai, e che ogni legno ha la sua dotazione in istrumenti nautici, crediamo poterla diminuire, senz’inconveniente, di lire 2000, e cosí vi propo= niamo di sancire questa categoria in lire 271,274 50.

Anche in questa trovandosi riunite spese di natura affatto diversa qual è Ja paga delle mercedí per lavoro prestato, e la provvista dei disegni modelli, ecc., se ne propone la separa» zione in categorie diverse nella redazione dei nuovi bilacci.

Categoria 27. Mantenimento di allievi ingegneri e meccanisti all’estero, lire 15,701 75.

Aumento per i motivi indicati nel bilancio, pag. 39.

Nell’esprimere il desiderio che allievi meccanico-fuochisti sieno pure, in prova, presi fra giovani nostri, ed esercitati sui nostri legni e colle nostre macchine, fra cui possansi poi sce- gliere i piú adatti al servizio, la Commissione vi propone di adottare la somma richiesta.

Categoria 28. Pensioni sull’ordine di Savoia e sullemedaglie. Che vi propone di approvare, lire 2394, Categoria 29. 4ssegnamento di aspettativa, lire 11,555 75. Minore di lire 2156 di quella dell’anno scorso. Categoria 50. Casuali.

Come nell’anno scorso lire 18,200, somma che vi propo= niamo di approvare,

Categoria 54. Fregata Cario Alberto, lire 50,000.

Per saldo delle lire 41,123,867, che fu il prezzo convenuto per detto piroscafo.

Relazione della Commissione del Senato 5 luglio 1854, Di Pollone, relatore.

Sicnoni! — Il progetto di bilancio passivo dei Ministero di marina pel 1854, sul quale io sono chiamato a farvi relazione, darebbe luogo in oggi, come giá nello scorso anno, alla di- scussione di questioni del piú grave interesse, come son quelle che toccano le condizioni in cui è ed in cui vorrebbe essere la marina militare e mercantile.

Né, se io mi facessi ad entrare in questa ardua materia, potrei dirvi cose non state giá dette, e non state anzi sog- getto di recente dibattimento in altro recinto, ove il Mini. stero non lasciò di esporre le difficoltá che tuttavia si frap- pongono all’attuazione di alcune fra le essenziali instate ri-

forme, ed il fermo proposito in cui è di dare sollecita opera a quelle che nelle presentanee circostanze tornino utilmente possibili, non senza avere soggiunto come, stando per pre- sentare un progetto inteso a trasferire la marina alla Spezia, sia pur d’uopo di tener conto delle ragioni che concorrono a giustificare il ritardo nella introduzione di disposizioni che, per effeito dello sfesso trasferimento, quando ne venga ap- provata l’idea, dovrebbero poi forse essere rivocate o va- riate.

Ciò non fa in vero, che taluna delle promesse ed aspettate riforme, qual sarebbe almeno il riordinamento della scuola di marineria, ed un nuovo Codice penale marittimo, meglio ri- spondenie ai nostri attuali principii politici, che non quello. tuttora vigente del 18 luglio 1826, voglia essere ancora pro- crastinata, al quale riguardo la vostra Commissione avrebbe pur desiderato di vedere espresse, in via d’iniziativa, le ve- dute dei Ministero per l’attuazione di quelle relative miglio- rie alle quali non può fraftanto essere d’ostacolo il divisato traslocamento della marineria alla Spezia; come si avrebbe essa desiderato di vedere annunziata non lontana l’epoca sia dell’attuazione delle stesse migliorie, sia eziandio della pre- senfazione del progetto avente tratto al ridetto traslocamento, poichè i giá preavvertiti studi debbono ormai avere con- dotto il Ministero ad una cognizione di causa sufficiente per- chè intervenga una risoluzione sulla vertenza che, quanto è grave altrettanto importa non sia lasciata piú a lungo so» spesa ed incerta,

Se non che, non diversamente di quanto mi toccava di esporvi riferendo sul bilancio dello stesso Ministero pel 1855, la vostra Commissione si trova anche in oggi, e per le inedesime ragioni, indotta a pensare, colla fiducia che voi siate per convenire nell’idea sua, essere anzitutto conve- niente che venga non oltre ritardata la discussione di questo bilancio, astrazione fatta, pel momento, di ogni ulteriore ri- lievo in merito a quistioni di radicali riforme ; e ciò, il dissi, per le medesime ragioni, cioè perchè come nel 1853, cosí anche nel 1854 ci troviamo oramai giunti oltre la metá del- Panno, colla essenziale differenza, d’altronde, che in questa, assai piú che in quella occorrenza siamo fondati a lusingarci di vedere procedere, finalmente, in tempo piú utile, all’e- same del bilancio pel nuovo anno, di cui è giá presentato il progetto, giusta la legge del 25 marzo 18553, e di trarne quindi opportuna e vantaggiosa occasione per lo svolgimento delle quistioni di maggior rilevanza.

Mi faccio ora a mettere, senza piú, in raffronto il bilancio: di cui è caso con quello del 1855, sul quale questo, che viene proposto nella somma di jire 4,198, 444, presenta sul- l’altro una diminuzione di lire 334,049 83, se non che, trala- sciando di trattare delle categorie in cui sono rispettivamente inscritte somme uguali o minori, verrò dicendo di quelle sole su cui evvi aumento, e di quelle ad un tempo su cui la Camera elettiva apporlò una qualche riduzione.

Categoria 1. Personale del Ministero.

Domandava il Ministero per questa categoria lire 71,454 e centesimi 94, cioè fire 35,500 in piú della somma stata approvata pel bilancio 18855, e ciò a motivo del concentra- mento presso il Ministero di una parte delle attribuzioni della soppressa azienda, per cui il numero degli impiegati dell’uffizio centrale dovette essere portato da 12 a 28, Ma la Camera ridusse la cifra da lire 71,454 94 a lire 63,654 9, quale complessa riduzione di lire 7800 è motivata dal- l’applicazione in questo bilancio delie intervenute delibe- razioni in riguardo alla fissazione degli stipendi per vari