Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti I.pdf/140

Da Wikisource.

Categoria 9. Concorso dello Stato nei lavori stradali ed idraulici,

Il concorso dello Stato nei lavori stradali ed idraulici che si intraprendono dalle provincie o comuni non è regolato da una legge generale; ma per ogni singolo caso e dietro l’esame dell’utile che lo Stato medesimo può trarre dalle opere che si vogliono intraprendere. i

Sopra i 5 articoli nei quali si suddivide questa categoria, i fre marcati coi numeri 5, 4 e 5 non sono che riproduzioni di somme che riconosciute regolari per lo addietro si pagano sempre per lo scopo ivi indicato. Quella invece indicata al numero 1, ossia il concorso ner l’arginamento dell’Arve fis- sato in 40,000 lire, reca un aumento di 15,000 lire, in con- fronto dello scorso anno. Molte contestazioni ebbero luogo fra gli interessati relative allo scompartimento dei fondi as- segnati a tal opera che risale sino al 1824, e probabilmente la questione verrá avanti di voi che occupar vi dovrete di una petizione relativa. Il Ministero però ritenendo che il progetto ora definitivamente approvato debba eseguirsi nel» interesse di tutti, ha creduto di proporre la somma di lire 40,000 qual concorso dell’erario pubblico, ritenuto che nel corrente anno non si potranno fare opere d’un importare quadruplo da quella cifra ; essendo il quarto la proporzione nella quale concorre l’erario, per un altro quarto concor- rendo la provincia e per l’altra metá i comuni e privati in- feressati.

La spesa indicata al numero 2 della categoria, ossia il con- corso pel miglioramento della strada reale di Ginevra nella traversa di Annecy, venne giá bilanciata nello scorso anno, wa da voi eliminata. Il signor ministro convinto della neees- sitá della spesa e della giustizia della cooperazione per parle dell’erario pubblico nella quota indicata, la riprodusse in quest’anno, Trattasi che la strada regia non ha la larghezza voluta dalla legge, cioè meno di B metri in luogo di 7, ed il passaggio è pericoloso, e per questo, e ritenuto che la cittá di Annecy vi concorre pure per una piú larga parte, esso instò perchè si approvasse la somma. La vostra Commis- sione, ritenuta la circostanza che non è spesa di abbelli- mento, ma di riduzione delia strada ad uno stato normale prescritto dalla legge, reputò che si possa ammettere quella spesa.

eA questa categoria il ministro propose un’aggiunta che verrebbe a costituire il numero 6 sotto il titole di Concorso per l’arginamento del Rodano presso Seyssel per ia somma di 20,000 lire. La causa*per cui non figura nel bilancio si fu unicamente la circostanza che non erano peranco ultimati i progetti all’epoca che venne compilato il bilancio stesso. Il signor ministro ritiene l’opera non solo necessaria ma ur- gente; il concorso poi dell’erario si è in ragione del terzo del totale importare di quell’opera stessa, La ragione di giustizia che ha motivato questo concorso dell’erario pubblico si è che sino dal 1760 il Governo piemontese fece una conven- zione col Governo francese, in forza della quale i due Go- verni si obbligarono a non costruire lungo il Rodano che de- terminate arginature che non ammettessero opere respin- genti, e questa convenzione venne rinnovata nel 1825, ed in quell’epoca si convenne non solo in massima, ma si fecero i disegni a seconda de’quali e solo in base di quelli si potes- sero costruire le arginature sulle relative sponde delle parti contraenti. L’arginalura venne eseguita sulla sponda fran- cese con argini continui come prescrive la convenzione ; ne conseguí da questo che il Rodano si gettò sulla sponda savoiarda che corrode sempre piú, ed ora minaccia anche

Sessione DEL 1853-54 — Documenti — Vol, 1, 14

una strada consortile fatta con grande spesa nelle vicinanze di Seyssel,

La necessitá di provvedere a questi mali fece giá reclamare quegli interessati, ma la difficoltá di mettersi d’accordo ne procrastinò l’effettuazione de’provvedimenti, finchè il peri- colo sempre piú minaccioso effettuò anche questo. Il pro- getto relativo è calcolato 90,000 lire, della qual somma 60,000 lire vengono assunte dagli interessati e 30,000 lire spetterebbero all’erario, quota assentita dal ministro salvo il consenso del Parlamenio. Per ora la somma indispensabile si eleva a 60,000 lire, e su questa le 20,000 proposte sono la quota a carico dello Stato. Ommettendo di soffermarsi sulla ragione che il Rodano è fiume di confine e navigabile, e giá per questo potrebbe essere reclamato un concorso da parte dell’erario, e che sulla sponda francese l’arginatura in di- scerso venne costrutta per intero a spese erariali, la ra- gione che domina le altre in questa questione si è quella che in forza di un patto stipulato fra i due Governi si deter- minò un genere di arginatora piú sicuro e vero, ma assai piú costoso; i frontisti interessati sulla sponda di Savoia po- ievano ottenere per quanto concerne la difesa della loro sponda il medesimo scopo con un sistema molto meno di- spendioso, e la quota che ora si pone a carico dell’erario non rappresenta che la differenza della diversa natura delle argi- nature, differenza voluta non dagli interessati ma dal Go- verno, Questa ragione parve alla vostra Commissione cosí conchiudente, il fatto constatato dell’arginamento giá eseguito sulla sponda francese, è causa sí evidente del continuo ed ognor crescente guasto della sponda savoiarda, che oltre la giustizia del concorso si riconobbe anche l’urgenza dell’o- pera, epperò la vostra Commissione vi propone di approvare la relativa spesa di 20,000 lire, e la categoria complessiva in lire 76,091 32.

Categoria 10. Sussidio alle provincie.

Questa categoria è costante in questa somma e venne sem- pre da voi approvata nella somma bilanciata anche nel pre- sente anno, e la vostra Commissione vi propone quindi di approvarla anche in questo.

Categoria 11. Personale di servizio dei porti, spiagge e fari.

Questo personale essendo organizzato come per lo passato, la categoria non presenta che una leggerissima differenza in meno dello scorso anno per il corrispettivo al padrone di una caracca nel porto di Alghero che venne posta a carico della provincia come porto di seconda categoria. La vostra Commissione vi propone quindi di approvare la somma stan- ziata in lire 56,215 16.

Categoria 12. Spese diverse.

Consta questa cafegoria di vari elementi fra i quali quello dell’indennitá e trasferte per delegazioni, visite, studi con- cernenti il servizio dei porti, spiagge e fari, la quale è bi- lanciata nell’egual somma di 8000 lire, e siccome il bisogno va crescendo anzichè diminuire per il numero maggiore dei fari, cosí quella parziale somma venne dalla Commissione ammessa nella medesima cifra dello scorso anno ; la somma stanziata per fitti di locali è basata sopra regolari docu- menti. Piú rilevante è quelia inscritta all’articolo 3 per la provvista dell’olio, tubi di cristallo ed altri oggetti per l’illu- minazione dei fari e fanali. Questa venne proposta in lire 25,029, e presenta cosí un aumento di 6139 lire sulla somma bilanciata nello scorso anno, Questo aumento è motivato