Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti I.pdf/210

Da Wikisource.

i — 1798 —

li n CIO oi IE 3 e O sen SOI die ion]

DOCUMENTI PARLAMENTARI

cedenza ai quadri. La Camera le acconsentiva in via provvi- soria, sperando, anzi non dubitando un istante, che colla sop- pressione delle aziende imminente e col riordinamento gene- rale di tutto il personale amministrativo, sparirebbe questa spesa anormale. La Commissione pertanto crede di propor- vene la radiazione.

L’ispezione delle leve essendo stata soppressa dalla legge sul reclutamento militare, la Commissione vi propone la ra- diazione di questa spesa tanto pel personale come pel mate- riale, a datare dal 1° luglio, cioè : tire 17,087,525 per la ca- tegoria 65, e lire 2500 per la 66.

Come fu ampiamente spiegato nelle relazioni anferiori, la categoria 67 riflette quel maggior soldo di cui godono gli at- tuali comandanti di aicune fortezze, a cui progressivamente sostituendovi uffiziali di grado inferiore, questa spesa tende ogni anne ad assottigliarsi, fino a una completa estinzione, Quest’anno la diminuzione «fronte dello scorso anno è di lire 1000.

Categorie 68, 69, 71. Veterani ed invalidi in soprannu- mero» Casa militare del Re (personale eccedente il qua- dro) - Reclusione militare in soprannumero al quadro or- ganico.

La spesa straordinaria causata dalle precedenti categorie è tuttora un carico transitorio lasciatoci dal personale sosrab- bondante che risultò dagli ultimi avvenimenti della guerra. Anch’ essa come quella della sovracitata categoria 67 va d’anno in anno scemandosi, benchè assai lentamente,

Quest’anno la diminuzione sulla categoria 68 ascende a lire 37,962, e quella sulla categoria 71 a lire 1095.

Categoria 70. Deposito stalloni in Sardegna.

L’ampio podere demaniale della Sardegna denominato Paulo- latino offre un mezzo prezioso per rigenerare la razza caval- lina della Sardegna minacciata di non lontano deperimento, Vennero a questo oggetto giá stanziate nel bilancio 1852 la somma di lire 54,000, lire 30,000 in quella del 1853 ed altre lire 30,000 vengono richieste col presente, onde far fronte alle moltiplici opere, che si richieggono affinchè sia posto quello stabilimento ia grado di soddisfare alle fondate spe- ranze che se ne hanno concepite,

Tuttavolla la vostra Commissione crede che possa senza in- convenienti differirsi al prossimo bilancio lo stanziamento di queste lire 30,000; alla qual nuova richiesta deve servire di opportuno corredo il ragguaglio dei lavori fatti in seguito alle giá accordate somme, l’importare dei residui, se ve ne hanno, e la distinta delle nuove opere, o aggiunte che il Governo in- fenderebbe di farvi mediante nuovi crediti. Quindi la Com- missione vi propone di sospendere ogni deliberazione su que- sto riguardo. :

Categorie 72 e 73. Provvista di letti - Incetta di bocche a fuoco di ferraccio.

La prima di queste categorie riflette una spesa in corso, onde provvedere tutte le truppe del benefizio della giacitura a solo. Come si raccoglie dagli schiarimenti del Ministero che precedono il bilancio della guerra del 1852 a pagina 32, i letti per la giacitura a solo delle truppe giá da molti anni in via d’esecuzione sommavano in detto anno a 30.000. Manca- vano al complemento per l’effettivo dell’esercito 20,000 letti. Iî primo modello offriva molti inconvenienti, e il sue costo to- tale, compreso gli accessori, era di lire 99 40, mentre che il nuovo modello al tempo stesso che offre maggior comoditá, semplicitá e pulizia non costa che lire 74 40, con un’economia

di circa lire 25. Alla confezione di essi si utilizzano gli antichi letti che servivano di giacitura a due, e mediante quest’im- piego e quello di materiali esistenti nel regio magazzino merci si potrá con circa lire 400,000, di cui giá si sono stan- ziate due rate nei bilanci precedenti 1852 e 1853, compire l’aumento di 20,000 letti, i quali avrebbero altrimenti co- stato ciascuno lire 74, e in totale lire 41,480,000. A questo fine si danno in appalto la provvista delia lana, dei cavalletti in ferro ed altri materiali, come pure si fanno convenzioni cogli appaltatori delle caserme per ridurre dall’antica alla nuova forma gli arredi che hanno in caricamento.

Attualmente sono distribuiti 3500 letti di nuova forma ai presidii della Savoia; 4000 circa a quei di Torino, e 500 agl’infermieri degli spedali, e altri 1000 stanno per essere di- stribuiti; per cui al compimento dei 20,000 ne mancano 411,000, compresivi i fondi di riserva. La rata che si richiede quest’anno sopperirebbe ai letti che si destinano ai presidii della Sardegna, in cui motivi speciali di localitá consigliano - la giacitura a solo delle truppe, specialmente pei cavalleggieri di Sardegna, tenendo anche conto che le apparenze del rac- colto della lana essendo favorevoli, si ha fondata speranza che si potrebbero effettuare le provviste con qualche economia.

In vista di queste considerazioni 1a Commissione approva.

Una spesa di lire 118,800 (categoria 75) è richiesta per la provvista di 30 obici da centimetri 22 d’assedio, e di 60 da 64. Questa spesa però è largamente ricompensata dalla vendita, a cui l’amministrazione procederebbe di cannoni e mortai fuori di servizio, la quale produrrebbe una somma di lire 425,325 come emerge dalla nota ministeriale che sta in fronte della presente categoria.

Categorie 74 e 75. Costruzione di due magazzini a polvere, uno nelle vicinanze di Torino, e alla Venaria.

Gli antichi magazzini di polvere nelle vicinanze di Torino si trovano oramai in contatto colla crescente cerchia della cittá. La necessitá perciò di allontanarli è di tutta evidenza. Il Governo intenderebbe costrurne tre equidistanti nel peri. metro della cittá, e in correlazione colla cinta daziaria attual- mente in costruzione; la spesa di ciascuno d’essi è in media di lire 23,300. La Camera nello scorso anno ammetteva giá la costruzione di uno di essi, e qualora essa approvasse il pre- sente, non rimarrebbe per compire il sistema che il terzo, il quale sará bilanciato nel 1855, Tuttavia essendo ora appena cominciata la fabbricazione del deposito votato lo scorso anno ed imminente la presentazione del bilancio del 1855, la Com- missione crede potersi senza inconvenienti differire ad esso lo stanziamento di questa spesa.

Un altro deposito di polveri, ma pel suo oggetto intera- mente distinto dai sovracitati, è richiesto alla categoria 75 in lire 28,000.

Esso è specialmente destinato al ricovero delle munizioni e dei fuochi da guerra del parco di campagna, i quali attual- mente sono depositati nella fabbrica detta degli esercizi pro- pria della congregazione di San Paolo. Questo fabbricato, oltre ad essere poco acconcio a siffatto deposito, il che occasiona gravi deperimenti nei materiali depositati, è vivamente ed assiduamente richiesto dai suoi proprietari. Cosicchè, oltre alle convenienze del servizio, le ragioni di giustizia esigono anche che non venga ulteriormente differita la costruzione di un nuovo locale nella prossimitá della Venaria,

Perciò la Commissione ve ne propone l’approvazione.

Categoria 76. Caserma di San Benigno a Genova.

Spesa in corso, il cui totale è di lire 2,100,000.