Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti II.pdf/288

Da Wikisource.

pe 1853-54

nerali; se non che sui residui degli spogli del bilancio della guerra non essendosi conservata alcuna somma alla relativa categoria, è necessario il credito suddetto per provvedere al dovuto pagamento dal 1° luglio 1850 a tnito dicembre 1851 rilevante alla complessiva somina di lire 258 30.

SPESE — Artiglieria, fortificazioni e fabbriche militari,

Categoria d. Direzione della fonderia Trapano e ceselleria, lire 6720,

Per compiere la dotazione in obici, sí da sbarco, che per l’armamento delle lancie dei legni della marina militare comprese due fregate a elice in corso di costruzione, man- cando ancora otto obici di bronzo da centimetri 15, e tredici da centimetri 12, furono questi confezionati nell’arsenale di Torino, al quale effetto le spese di mano d’opera e di fusione ela compra di materie diverse a ciò relative, ascesero alla complessiva somma di lire 6720 per cui si domanda il credito.

Quest’eccedenza però è meramente figurativa, poichè tali spese d’ordine pagate coi fondi del bilancio d’artiglieria, sono intieramente compensate mediante il versamento di pari somma che si opera per parte dell’azienda generale di marina in conto prodotti casuali.

Categoria 23. 4ssegnamenli d’aspellaliva, lire 6000.

Tu seguito alle riduzioni operate dai Parlamento sulla ca- tegoria Personale deli’azienda generale d’artiglieria, essen- dosi collocati in aspettativa alconi impiegati dell’azienda medesima, ne risultò la deficienza di cui sòpra per provve- dere al pagamenio dei nuovi assegnamenti d’aspettativa con- cessi agl’impiegati suddetti.

Categoria 30. Direzione delle polveriere e raffineria nitri, lire 6000.

Essendosi riconosciuto necessarie di introdurre alcune modificazioni nella fabbricazione delle polveri da mina, e se- gnatamente di quelle da caccia che si opera in Genova, me- diante la provvista di nuove macchine ed attrezzi da sosti- tuirsi a quelle giá esistenti oud’essere in grado di provvedere senza ritardo alla consumazione ognora crescente, si dovette incontrare ta suddetta spesa di lire 6000 che sará volentieri acconsentita, se sí considera che oltre all’assicurare la voluta regolaritá nel relalivo servizio, la spesa suddetta verrá ab- bondantemente compensata nel periodo di un anno dall’eco- nomia che sará per risultarne sulla fabbricazione medesima,

SPESE — Finanze,

Categoria 8 bis. Rimborso alle amministrazioni degli Stati esteri a pareggio dei conti reciproci per le corrispondenze telegrafiche, lire 9000.

In conformitá di quanto si pratica per le cortispondenze postali cogli Stati esteri, essendosi dovuto provvedere al rimborso della somma suddetta in favore dell’amministra- zione degli Stati esteri a pareggio dei conti reciproci per le corrispondenze telegrafiche, venne la medesima autorizzata con decreto reale, ed ora se ne propone la convalidazione.

Categoria 15. Lotto, lire 369,739 Uli.

Nel bilancio passivo dell’azienda di finanze venne stanziata all’articolo 4 della categoria 18 la somma di lire 2,050,000

per fe vincite al fotto, le quali rilevarano invece alla somma di lire 2,417,050, e quindi si cecedenza di spesa sull’arti- colo suddetto di lire 367,080; altra eccedenza di lire 2689 si verificò sull’articolo 1 della stessa categoria per l’ammontare dell’aggio ai ricevitori del letto per cui fu stanziata la sonsma di lire 278,500 che per le maggiori riscossioni operatesi ri- levò a lire 278,189 41, quindi in totale una deficienza di lire 569,739 Hi sulla categoria suddelta per cni si domanda il eredito, osservando che siffalta maggiore spesa è abbondan- temente compensata dal maggior prodotto ricavatosi suila relativa categoria di rendita del bilancio attivo, presunta ia lire 4,500,000 e rezlizzatasi nolla maggiore somma di lire d,211,456 04. x

Categoria 19. Assegnamenti d’aspeltaliva, lire 1748 87.

u ariazioni occorse dopo la formazione di ques Alcone v d la f ed fo bilancio nel personale degl’impiegati dipendenti dall’azienda generale di finanze, occasionarono la suddetta maggiore spesa di cui si domanda il credito all’appoggio dell’analaga

a dimostrativa degli assegnamenrti nuovi, e di quelli tabella d trat legl g t , ed Hi cessati sulla categoria medesima.

SPESE — Istruzione pubblica. Categoria 26. 4ssegnamenti d’aspetlativa, lire 885 03,

Le mutazioni varie che ebbero luogo nel 1885 per il per- sonale dell’istruzione pubbiica col richiamo cioè in servizio di alcuni che trovavansi collocati in aspettativa, e di altri i quali per pecaliari circostanze proprie o nel:’interesse del pubblico insegnamento vi furono posti hanno fatto sí che la somma di lire 19,854 55 stanziata nei bilancio di quell’anno per delta oscillante categoria d’impiegati non trovasi suffi- ciente al bisogno; per cui, ende provvedere al pagamento dell’assegnamento del quarto trimestre per alcuni di essi manca il necessario fonde nella somma di lire 885 03.

Categoria 33. Proosiste e lavori diversi per gli stabilimenti scientifici, lire 3209.

Anche la somma bilanciata alla categoria 88, articolo 9 in lire 3200 per la preparazione nel museo zoologico di Torino dello scheletro e del cranio di due balene, è inferiore d’assai alla spesa occorsa che monta a lire 6409.

Giustificata essendo fale spesa in quella somma, e doven- dosi tacitare i creditori del residuo loro avere, si propone occorrente credito supplementario in lire 3209.

PROGETTO DI LEGGE.

Art. 1. Sono autorizzate fante maggiori spese e spese nuove in bilancio 1855 per la complessiva somma di lire un milione cinquerentotrentalremila seicentosettantasei, cente» simi cinquantasette ripartitamente fra le diverse categorie in conformitá alla presente legge.

Art, 2. Sono autorizzate tante maggiori spese e spese nuove in aggiunta ai residui 1852 e retro per la complessiva somma di lire novantantilu novecentoundici e centesimi qualloraici, riparlitamente fra le diverse categorie în con- formitá del quadro suddetto,