Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti II.pdf/301

Da Wikisource.

DO

Categoria 19, Conservazione dei porli, spiaggie e fari, lire 6612 02.

Mentre si stavano eseguendo alcune opere di manutenzione attorno alle macchine gsileggianti nel porto di Genova, ma- nifestavasi l’urgenza di maggiori opere ed altre riparazioni al ponte di San Leone, il eni ritardo avrebbe potuto dar Inogo a piú gravi guasti.

Avendosi esse dovole prontamente eseguire secondo la pe- rizia preparata dalla direzione delle costruzioni navali, che ne fece ascendere la spesa a lire 6612 02, rimane ora neces- saria la sua regolarizzazione mediante il credito anzi richiesto, essendosi trovaia pienamente consunta la somma bilanciata a questa cafegoria all’epoca del narrato faito, La vostra Com- missione vi propone di aderire alla ministeriale domanda.

Residui 1852 e retro

Categoria 23, Strada reale di Milano , L. 25,892 21

La necessitá di questo credito supplementario è ancora un effetto dell’irregolaritá colla quale si procedeva in addietro nel pagamento di alcune spese di pubblico servizio per via di mandati provvisori, i quali giacevano per lungo tempo insod- disfatti nelle casse dei tesorieri fincliè, giunto poi il momento di doverli regolarizzare, i fondi assegnati avevano per lo piú ricevuta altra destinazione e, se la spesa era eseguita senza l’assegnazione di apposito stanziamento, l’esame di essa dive- niva, non che piú difficile per cagione del ritardo, quasi inu- file dopo il fatto consunio. —

Con atto 3 agasto 1843 fu appaltata al signor Felice Bar- bero la costruzione di un ponte sul fiume Sesia presso Ver- celli. Le opere ed i pagamenti procedettero dapprima rego- larmente, ma per dissensi insorti tra l’amministrazione e Dimpresa si apri tra esse un litigio per cui nen si potè sinora procedere alla definitiva liquidazione dei conti. Ma intanto sin dal 19 gennaio 1846 e cosí prima delle insorte differenze era sfato spedito e pagato a favore dell’impresario un mandato provvisorio sulla tesoreria provinciale di Vercelli in seguito ad apposito certificato dell’ispettore dei lavori per la somma di lire 40,000, ammontare delle 64 e 65 rate, e la categoria relativa piú non presentando nei residui sufficiente capienza per regolarizzario, si chiede ora Vaggiunta anzi annunziata,

La Commissione vi propone Pammessione di questo suppli- mento, credendo inutile di estendersi in altre considerazioni in proposito, dopo quelle che furono presentate parlando di simili casi.

Categoria 39. Porto di Genova, lire 11,641 28,

Nel bilancio 1885 all’articolo 2 di questa categoria venne ammessa la somma di lire 20,000 per ia costruzione di una calata di comunicazione tra il ponte Spinola e i! ponte reale del porto di Genova, ma nel corso dell’esecuzione particolari circostanze dipendenti dalla natura del terreno di fondazione resero necessario un aumento di spesa corrispondente al cre. dito come sopra richiesto,

Constando da apposita perizia dell’urgenza di continuare senza interruzione l’opera intrapresa e dell’ammontare della maggiore spesa occorrente, la Commissione, dopo essersi ac- certata che non fa possibile di farvi fronte con altri fondi di. sponibili della categoria, per essere questi intieramente esan. riti, vi consiglia ad auterizzarne il pagamento nel modo dal Ministero proposto.

Residui 1852 e retro

Categoria 87, Spese crentuali . . . . . . L. 418 99

Questa maggiore spesa applicabile ai residui 1853 e retro è la conseguenza di straordinarie piene avvenute nell’au- tanno dell’anno 1852, le quali recarono gravi guasti al ponte in Jegno getiato sul torrente Orco lungo fa strada reale di Milano, cu si ravvisò indispensabile di prontamente riparare.

Erasi conservata nei residui 1832 e retro la somma di lire 6765 44 per alcune opere previste, ma affidati i detti urgenti lavori di ristauro all’impresario della manutenzione della strada, mediante la debita perizia ed atto di sottumissione, la liquidazione della spesa venne poi a suo tempo accertata coll’eccedenza, sulla somma residuata, delle accennate lire 448 99, a cui è necessario di provvedere mediante il pro- posto credito suppletivo, che la Commissione opina potersi accordare.

BILANCIO — Strade ferrate. SERVIZIO DI COSTRUZIONE.

Categoria I. Sorveglianza governativa per strade concesse a socieiá privale, lire 26,200.

Riconesciufasi insufficiente la somma assegnata in bilancio a questa categoria per esercitare la necessaria sorveglianza nella costruzione delle ferrovie concesse a private societá, a fronte delle spese giá occorse sino al mese d’agosto scorso, emanava un decreto reale in data 28 stesso, col quale veniva provvisoriamente autorizzata una maggiore spesa di lire 24,000 destinata per lire 19,000 alla sorveglianza della ferrovia da Torino a Novara, e per lire 2000 a quella della ferrovia di Pinerolo. Se non che la spesa accertata, per quanto riguarda il personale applicato alla ferrovia suddetta di Novara per tutto il mese di dicsmbre ultimo, eccedette di alire lire 5000 la somma disponibile, d’onde la necessitá dell’approvazione del domandato credito complessivo di lire 26,200 che la Com- missione vi propone di ammettere come spesa unicamente d’ordine, essendochè a termini dei rispettivi capitolati di con- cessione il corrispondente ammontare venne rimborsato alle casse dello Stato, comela Camera riconoscerá a suo tempo nell’esame dello spoglio attivo.

Categoria 6. Sfudi e sperimenti, lire 2000.

La somma di lire 40,000 stanziata a questa categoria sa- rebbe stata sufficiente allo scopo cui è propriamente destinata se il ministro delle finanze non avesse disposto che le spese di sorveglianza della costruzione della ferrovia di Susa, la quali debbono sopportarsi in parle dallo Stato, e per l’altra parte rimborsarsi dall’impresa, venissero pure a questa ca- tegoria applicate.

Tali spese essendo ascese alla somma di lire 14,787 13, divenne necessaria un’aggiunta di lire 2000 alla somma bi= lanciata per farvi fronte, dopo eseguiti i pagamenti occorsi per altri oggetti, e l’autorizzazione che ne è richiesta non deve incontrare aléuna difficoltá, dacchè ia somma ricuperata supera d’assai la maggiore spesa puramente figurativa,

Categoria 6 bis, 4ssegnamenti d’aspellaliva, lire 916 66.

Nell’intento di diminuire Ie spese del personale tecnico ad- detto alla costruzione delle strade ferrate dello Stato, in vista del progressivo compimento di vari ironchi di esse, il mini-