Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti II.pdf/403

Da Wikisource.

2 soon

4° Che la totale spesa dal Ministero proposta per l’eserci- zio 4855 è minore di quella da voi testè approvata pel bilan- cio del 185% attualmente corrente di lire 14,774 0t per le spese ordinarie, e di lire 146,178 12 per le spese straordi- narie; ;

4° Che ja spesa totale ora proposta dalla vostra Commis- sione nel presente bilancio è minore della proposta ministe- riale pel 1885 di lire 39,081 56, ed è di lire 460,952 13 minore della fofale somma stanziata pel 1854.

Premessi questi brevi cenni su! risultato reale’e finale dei confronti emersi dal quadro suddettagliato, passeremo s ra- pido esame quelle sole categorie sulle quali tanto il Mini- stero che Ja vostra Commissione hanno propssti aumenti o diminuzioni.

TITOLO I. — Spese ordinarie.

Categoria 1. Personale del Ministero.

In base alle deliberazioni da voi testè prese relativamente al personale delle amministrazioni centrali, la vostra Com- missione nella ferma fiducia che il Ministero avrá prima del- Pesercizio 1855 altrimenti disposto del personale fuori pianta, vi propone di adottare per questo bilancio gli sti- pendi indicati nella pianta provvisoria da voi approvata nella seduta del 28 corrente giugno, coll’aggiunta però del segre- tario particolare del ministro, il quale sará certamente no- minato per il prossimo venturo esercizio, e di ammettere perciò la relativa spesa in lire 182,185 BO.

Categoria 2, Materiale dell’amministrazione centrale,

Si riduce questa somma alla stessa quotitá di quella da voi ammessa pel bilancio 1854, essendo la medesima stata ac- cettata dal Ministero; si propone quindi che voi l’approviate in lire 20,750, nella quale vi si compresero lè spese d’uffi- zio per l’ispezione dei confini.

Categoria 5. Personale per gli archivi dello Stato.

L’aumento di lire 2000 da voi ammesso nel precedente bilancio su questa categoria fu dal Ministero dichiarato ne- cessario per compiere alcuni lavori straordinari, i quali per la foro stessa natura non senipre possono rinnovarsi; e se pure fosse ora il caso si dovessero ripetere, non è questo il luogo in cui-dovrebbero figurare. La vostra Commissione quindi vi propone di approvare la sola somma proposta dal Ministero in lire 50,529.

Categoria 13. Telegrafi eleliro-magnelici (Personale), Per l’esercizio 4855 sará certamente attivata la linea te-

legrafica da Genova al Varo, per la quale nella seduta dei 3°

corrente voi riducevate di lire 8000 questa categoria pel corrente esercizio. Non vi sarebbe adunque piú ragionevole motivo di mantenere l’anzidetta riduzione ; epperciò Ja vo- s!ra Commissione vi propone di ammettere la somma quale venne stanziata dal Ministero in lire 158,160,

Categoria 13 bis. Rimborso spese per dispacci all’estero.

Questa somma provenuta a questo bilancio da quello di finanze fu da voi ammessa senza eccezione nel bilancio del correnie esercizio; la Commissione quindi vi propone di ammetterla anche per questo in lire 12,000.

Categoria 13 fer, Manutenzione dei lelegrafî.

Questa somma comprende le due somme indicate agli ar- ticoli 4 e % della corrispondente categoria 14 del bilancio

del 1854, la quale in conformitá del voto della Camera del 5 corrente doveva essere divisa in due distinte categorie, perchè dipendenti da spese di diversa natura. La vostra Commissione quindi ne fece ora Ja separazione, e vi propone di approvare lo stanziamento di questa in lire 31,353 quale la propose il Ministero,

Categoria 19. Intendenze (Spese diverse),

Per questa categoria il Ministero propone un’economia di lire 12,000, ed è motivata dallo essersi giá in massima parte provvisto pel mobilio e per le opere di riparazione ed adat- tamento degli uffizi di pubblica sicurezza e simili, La Com- missione quindi è d’avviso che si possa ammettere la sola spesa proposta dal Ministero in lire 8000.

Categoria 20. A4gricollura (Assegni).

Quantunque il Ministero riproponga quivi la stessa somma chiestavi pel corrente bilancio, la vostra Commissione tut= tavia vi propone di non ammettere che quella da voi giá in esso approvata anche per questo bilancio, cioè lire 4600,

Categoria 21, Boschi (Personale).

Nella discussione del bilancio precedente in merito di questa categoria di spesa il Ministero assicurò la Camera che avrebbe presentato all’apertura della prossima ventura Ses- sione un progetto di riordinamento del servizio forestale ; giova quindi sperare che desso poirá essere attivato nel 1855; epperciò la spesa che in questa categoria ora vi si propone non sará che in minima parte impiegata.

Tutta questa spesa d’allronde è sopportata dalle provincie; epperciò non sí tosto sará attivato il riordinamento dell’ammi- nistrazione provinciale e comunale giá sottoposto alla vosira approvazione, la spesa di cui ora è questione non dovrá piú figurare sul bilancio dello Stato, Essendo quindi la medesima una sola spesa d’ordine temporario, la vostra Commissione vi propone di amisetterla nella sola metá di quella proposta dal Ministero, cioè in lire 62,290 10.

Categoria 22. Boschi (Spese diverse).

Anche questa spesa è di puro ordine, essendo essa rim- borsata al demanio col prodotto delle multe. Vi si propone quindi di ammettere anch’essa, pei motivi accennati nell’ar- ticolo precedente, nella sola metá di quella proposta dal Mi- nistero, cioè in lire 28,250.

Categoria 23. Statistica (Spese diverse).

Dalle note e spiegazioni date alla Commissione dal Mini- stero risultò che le spese effettivamente richieste per questa categoria nello scorso anno rilevarono a lire 3000 per com- pilazione di lavori statistici, ed a lire 1763 per spese di stampe diverse. Non essendo quindi giustificata la necessitá di spese maggiori la vostra Commissione vi propone di am- mettere per questa categoria la sola somma di lire 8000.

Categoria 24. Opere pie e trovatelli (Personale ed assegni).

In merito di questa categoria di spesa rimane sempre a risolversi la questione relativa all’assegno ai poveri nobili genovesi, la quale, includendo un principio di diritto, fu sot- toposta al giudizio dei consulenti del Governo da cui atten- desene la risoluzione. La Commissione perciò si limita ora a proporvi di ammettere la somma quale voi l’approvaste pel bilancio precedente, colla deduzione però del sussidio allo spedale di Oneglia, cioè in lire 812,633.