Pagina:Parlamento subalpino - Atti parlamentari, 1853-54, Documenti II.pdf/404

Da Wikisource.

. SESSIONE DEL 1858-54

Categoria 2%. Opere pie (Spese diverse).

Per questa cafegoria il Ministero propose un avziento di lire 12,500 per far fronte alle spese di cura e mantenimento degl’iadigenti ammessi nello stabilimento balneario d’Acqui, Tale stabilimento per effelto del progetto di concessione della ferrovia or ora da voi approvato da Acqui a Stradella dovendo ridursi a proprietá privata, non potrá piú ospitare senza corrispellivo gl’indigenti medesimi; epperciò sc lo Stato vorrá conservare a cotali infelici il benefizin che ora godono, la relativa spesa deve essere messa a sno carico, Siccome però una tale spesa sopportasi anche attualmente dalle finanze, e che quindi essa non costituirebbe che un semplice trapasso da uno ad un altro bilancio, cosí la vostra Commissione vi propone di ammettere l’aumento proposto, e entitá della categoria in lire 63,450.

Categoria 27. Carceri di pena (Personale).

Nel bilancio dell’esercizio corrente il Ministero propose giá, e la Camera approvò ua aumento di lire 8000 sull’am- montare dell’esercizio precedente in dipendenza dello essersi dovufo institnire nelle carceri di pena una speciale ammini- strazione pei prodotti attivi delle manifatture. Nel bilancio dell’esercizio 1855 il Ministero vi chiede un altro aumento di lire 10,580 per l’apertura di un carcere centrale a Tempio.

Dopo la discussione che ebbe luego non è guari relativa- mente alla necessitá di migliorare le carceri specialmente quelle di Sardegna, la vostra Commissione erede affatto su- perfino lo spendere parole per dimostrare l’utilitá di questo aumento di spesa ; epperc’ò si limiterá a proporvene ora adozione ammettendo cosí V’integrale spesa in lire 224,580.

Categoria 28. Carceri di pena (Spese d’uffizio).

L’aumento di lire 200 in questa categoria è dipendente dall’aggiunta del carcere centrale di Tempio. La Commis- sione è d’avviso si ammetta la somma proposta dal Ministero in lire 9500.

Categoria 29. Carceri di pena (Spesa di mantenimento e di perscnale interno).

In questa categoria il Ministero richiede un aumento di spesa di lire 24,987 HO per Pattivazione del carcere centrale di Tempio nel quale devono essere ricoverati, vestiti e nu- deiti duecento detenuti, Sc si-riflette che ogni detenuto ri. chiese nel 1855 una spesa giornaliera di lire 0 97, e nel 185% quella di lire 1 13 per ciascun detenuto; e che valu- tando sopra 2iffatte basi il costo dei duecento detenuti in questione, si avrebbe una spesa di circa lire 80,000, facil- mente si riconoscerá dalla Camera che aumento di spesa richiesto in questa categoria è assai al di sotto del propor- zionale accrescimento della popolazione a mantenersi, e che perciò il Ministero avrebbe anzi promossa in questa parte di regio servizio una economia,

Egli è però quivi da avvertire che nella compilazione del presente bilancio il Ministero si dimenticò di comprendere la somma da esso richiesta per appendice del bilancio prece- dente, e da voi ammessa quale anticipazione alla direzione della colonia agricola di Moncucco pel ricovero dei giovani oziosi e vagabondi colpiti dalla legge 26 febbraio 1852, At- talchè ove i bisogni volati dalla suddetta legge sussistano tuttora, e confinuare perciò.si dovesse l’anticipazione suac- cennafa, l’ aumento su questa categoria sarebbe di lire 89,987 40. Persuasa la vostra Commissione che i bisogni

Sessione DEL 1853-54 — Documenti — Vol. Il, 152

suddetti continueranno, seppure non si faranno maggiori, vi propone di approvare per questa categoria la somma di lire 864,860,

Categoria 29 bis. Carceri di pena (Spese per le manifatture).

La diminuzione considerevole di spesa proposta in questa parte di categoria sfata separata da quella precedente in conformitá della deliberazione da voi presa 1°8 corrente, de- riva da economie proposte nelle manifattore del peniten- ziario di Oneglia e del carcere centrale di Saluzzo, le quali, tendendo ad alleggerire il presente bilancio, la vostra Com- missione è d’avviso che possiate approvarle collo stanziare la somma proposta dal Ministero in lire 458,500.

Categoria 51. Carceri di pena (Riparazioni ordinarie),

L’aggiunta di nuove carceri cui si volle dal Ministero rife- rire la proposta d’aumento di lire 10,000 su questa catego- ria può influire pochissimo sulla necessitá di riparazioni or- dinarie ai medesimi, posciachè dessi essendo di nuova co- struzione, non è gran fatto supponibile che vi sieno in cosí breve tempo manifestate degradazioni. La vostra Commis- sione quindi vi propone di stanziare la stessa somma chiesta dal Ministero e da voi approvata pel bilancio corrente, cioè in lire 50,000.

Categoria 52. Carceri di pena (Opere di miglioramento).

Non può a meno la vostra Commissione che accettare la considerevole economia proposta dal Ministero in questa cate - goria, e proporvi di ammettere la somma quivi sfanziata in lire 4997 82.

Categorie 33 e 34. Carceri giudiziarie (Personale e spese di mantenimento, e diverse).

La vostra Commissione tanto piú volentieri yi propone di ammettere le somme stanziate in queste categorie, cioè di lire 313,276 80 per la 38 e di lire 1,021,000 per la 34, inquantochè colle medesime si ottiene una rilevante econo- mia; e che, sebbene la prospettiva di buone messi lascino sperare una diminuzione di prezzi nelle vettovaglie, i mede- simi non saranno poi molto sminuiti a fronte dei vacui la- sciati dalle passate deficienze.

Categoria 35. Carceri giudiziarie (Trasporto di detenuti).

Nel 1855 saranno attivate quasi tutte le ferrovie dello Stato in attuale corso di costruzione e molte di quelle con- cesse a societá private. Egli è quindi certo che la spesa pel trasporto dei detenuti debbe considerevolmente scemare, poichè i trasporti sulle medesime costano il quarto della spesa dei mezzi ordinari. La vostra Commissione quindi, lungi dall’ammeltere l’aumento di spesa di lire 2000 richie - stovi dal Ministero, vi propone invece di ridurre la somma richiesta per questa categoria a quella sola di lire 9000.

Categoria 56. Carceri giudiziarie (Fitti locali).

La vostra Commissione vi propone di ammettere la somma richiesta per questa categoria in lire 5000, poichè la relativa economia di lire 2000 che, proposta dal Ministero, se ne ot- tiene sul precedente bilancio, provenne da alcuni migliora - menti nei lucali delle carceri che permise di alloggiarvi maggior numero di guardiani a maggiore sicurezza della de - tenzione.