Pagina:Pavese - Il mestiere di vivere.pdf/155

Da Wikisource.
1939 151

assez aimé, c’est que je n’éprouve pas moi-même assez d’amour». lavelle, ibid., p. 34.

«Les relations que les autres hommes ont avec nous sont toujours une image des relations que nous avons avec nous-mémes». lavelle, ibid., p. 165.

«... la seule chose qui compte, c’est d’être et non point d’agir». lavelle, ibid., p. 171.

14 ottobre.

Il voler commettere una malvagità a ogni costo, violentando la propria natura, è tipico dell’adolescenza e del bisogno di provare a se stessi che si è universali, al di là di ogni norma.

Che cosa è piú bello che, commessa la malvagità, ritrovarsi en héros sulla strada di campagna, nel mattino, quando passano carri?

Lo stile di Berto1 non va attribuito a un Berto, ma assimilato a una terza persona. Da naturalistico deve diventare modo di pensare rivelatore. È questo che non si poteva fare nelle poesie, e che dovrebbe riuscire in una prosa.

Si pensano pensieri quando, scossi da un urto della vita, si diventa, davanti a se stessi, personaggi proprio come avviene quando, creando un racconto, con le scene nascono pensieri e problemi. I pensieri che valgono, nascono perciò quando ci si atteggia in posa, cioè si falsifica se stessi, cioè ci si guarda vivere secondo un atteggiamento scelto.

L’arte invocata il 9 ottobre ’38 di guardare «noi stessi come fossimo personaggi di una nostra novella» è intesa quindi anche a metterci in grado di pensare pensieri e goderli.

  1. Il personaggio che parla in prima persona, in Paesi tuoi [N. d. E.].