Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/386

Da Wikisource.
378 pellegrino rossi e la rivoluzione romana


Documento N. VII1

N. 17811 — 28 settembre 1848.

COMANDO DELLA PRIMA LEGIONE ROMANA.

N. 293.

Titolo. — Relazione intorno i fucili di alcuni legionari.


Eccellenza,

A seconda di quanto V. E. mi ingiunse, mi sto occupando della redazione delle note dei nuovi civici, non che degl’antichi legionari partiti, che non solo dovranno servire di norma ai rispettivi capi di battaglione, ma assoggetteranno ancora i rimasti al servizio civico, se mai volessero eluderlo.

Il ritardo della trasmissione di esse note converrà che l’E. V. l’apponga non alla mia volontà, ma alla difficoltà delle marcie.

Intanto mi affretto a darle qui unito discarico di quei civici che hanno ricevuto due volte il fucile, e ciò per sua norma.

Ad Acqua Traversa si presentò un tamburo civico evaso da Cimarra per arruolarsi, ma fu respinto come di dovere.

La legione prosegue le sue marcie regolarmente, e questa mattina è partita alla volta di Narni, nonostante la pioggia che ne imperversa.

Ho l’onore di protestarmi

Di V. E.

Devotissimo servo
Il comandante la Legione, col. Galletti



A S. E. il sig. Duca D. Mario Massimo
Generale della Civica di Roma.




Documento N. VIII2

COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA CIVICA.


Roma, li 23 ottobre 1848.


Circa le ore 5 e 1/2 pomeridiane i militi Giovanni Chesili della 2a compagnia e Filippo Casanova della 1a compagnia, del 1° battaglione, hanno condotto al quartiere del 10° battaglione l’ebreo Angelo Moscati, di professione acquarolo, dimorante in via delle Azimelle, n. 18, ed il cristiano Sante Poncetti, dimorante in via del Boschetto, n. 12, per rissa fra loro, e per aver il Moscati con un coltello, che gli venne tolto dal caporale Pietro Bertini, della 5a compagnia del 6° battaglione, ferito il Poncetti ed il milite Benedetto Sinestrari del 10° battaglione. I testimoni furono l’ebreo Samuele Vinegiano, abitante in via Rua, n. 67, il milite Angelo Marchesi

  1. Dall’Archivio cit. Buste della Civica mobilizzala per le guerre dell’indipendenza.
  2. Dall’Archivio cit., Buste dei Rapporti giornalieri, dal luglio al dicembre 1848, busta 31.