Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/388

Da Wikisource.
380 pellegrino rossi e la rivoluzione romana

A tali proposizioni allora tutti quei che avevamo calmati riaccendevansi ed accorrevano al tumulto, abbandonandosi fra la mischia con grida mentre noi acclamavamo la pace e la tranquillità; ma noi sempreppiù costanti insistevamo e riuscimmo finalmente all’intento, abbandonando i due militi suddetti nel luogo del tumulto, ed asportando con noi, oltre tutti quasi i militi a noi appartenenti, con essi puranco trascinammo via una moltitudine di borgesi, che a noi uniti si dileguarono nelle diverse contrade, ed i militi surriferiti unitamente agli altri furono da noi condotti avanti l’egregio nostro signor maggiore Vincenzo Cortesi al quartiere, quale, applaudendo il nostro operato, congedolli dopo breve esortazione di tranquillità e d’ordine.

Reputo pertanto mio preciso dovere dar parte dell’accaduto all’Eccellenza Vostra, tanto onde impegnarsi per encomiare il merito de’ bravi officiali e sottufficiali che meco si recarono valorosamente alla bella operazione, e la condegna punizione pure degli altri due militi insubordinati.

Fondato nella retta intenzione dell’Eccellenza Vostra per il buon andamento del battaglione, non oso dubitare che vorrà in tale occasione addimostrare la massima energia nell’amministrare la giustizia, e con tutto il dovuto rispetto e subordinazione mi ripeto

Di Vostra Eccellenza
Dall’officio di compagnia, 28 ottobre 1848.

Umil.mo e dev.mo servo
Ferdinando Lefevre, capitano.


A S. E. il Comandante generale della guardia civica.



Documento N. X.1

GUARDIA CIVICA - BATTAGLIONE 3° - COMPAGNIA 4ª E 5ª.

Guardia montata dal 23 al 24 ottobre 1848.


Sottotenenti 1
Sergenti 1
Caporali 3
Tamburro 1
Comuni 21
Totale 27


Rapporto.


Dietro ordine di S. E. il signor Generale di brigata furono inviate due forti pattuglie al Ghetto, la prima delle quali sortì alle ore 8 3/4 e la seconda alle ore 9 1/2, le quali poi si sono unite in distaccamento sotto il comando del signor tenente Regnoli, o si sono riportate in quartiere alle ore 12 1/2 circa. Dal rapporto accluso del signor capitano aiutante maggiore si rileva l’accaduto.

Il capo posto
Tenente Valerio Pagani.



  1. Dall’Archivio cit., Buste dei Rapporti giornalieri, busta 31.