Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/393

Da Wikisource.

documenti 385


Documento N. XVIII.1

N. 3821

GUARDIA CIVICA - COMANDO DEL 10° BATTAGLIONE.

Rione X, XI, XII.

N. 682.

Oggetto — Sull’arresto del tiragliore Morigi.

Roma, li 24 ottobre 1848.

Eccellenza,

Non mi è dato rimettere all’E V. nessun rapporto circostanziato intorno al tiragliore Morigi, tradotto al quartiere del 10° battaglione civico da un cadetto di linea, signor Cacurri, e da un borgese, P. Guattari, i quali asserirono essere stato il Morigi consegnato a loro dai carabinieri.

La turba che teneva dietro al detto Morigi, l’ammutinamento formatosi all’istante innanzi al citato quartiere, e il mormorio seguito da voci minaccevoli che annunziavano l’appello di altri non lontani tiragliori onde accorrere a liberare il Morigi, mi suggerirono il divisamento di rilasciarlo, non senza però averne in prevenzione le istruzioni necessarie per l’identità della persona. Ed ove una più prolungata ritenzione del tiragliore avesse dato appiglio ad un qualche malaugurato scontro fra le diverse armi, certo si sarebbe assai criticata la mia materialità per non aver trovato in sì difficile circostanza uno spediente che, senza conseguenze funeste o irreparabili, avesse potuto rimuovere un fatto che per buona ventura non ha avuto luogo.

Questo è quanto posso aggiungere al rapporto del sunnominato cadetto signor Cacurri, che questa mattina ho avuto l’onore di rimettere nelle mani dell’E. V., e do così evasione all’ossequiato foglio n. 5804, in data di oggi.

Il tenente colonnello comandante il 10° battaglione
G. Longhi.


A S. E. il signor Generale
Comandante interino la guardia civica.




Documento N. XIX.2

N. 5821. — 28 ottobre 1848.


Signor tenente colonnello comandante il 10° battaglione,

Quanto ella riferisce nel suo rapporto n. 682, dei 24 cadente, intorno il tiragliore Morigi, tradotto nel quartiere del battaglione da lei comandato, e da lei medesimo fatto rilasciare, scusa in parte il di lei operato, ma non ne giustifica menomamente la irregolarità.


  1. Dall’Archivio cit., Carte di diverse casse, busta 1848.
  2. Dall’Archivio cit.. Carte di diverse casse, busta 1848.