Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana I.pdf/397

Da Wikisource.

documenti 389

Alle ore 7 antim. si è presentata a codesto posto una staffetta per far conoscere ai comandanti di battaglioni il rapporto straordinario alle ore 11 antim.

Segue tutt’ora la guardia senza alcuna novità

L'ufficiale di guardia

Scifoni Pietro, sottotenente.



Documento N. XXVII.1

GUARDIA CIVICA - BATTAGLIONE 7°.

Posto Farnese.

Guardia montata il giorno 24 al 25 ottobre 1848.

Tenente 1
Sargente 1
Caporale 1
Tamburro 1
Comuni. 12

Rapporto.

Il rapporto di ieri sera fu firmato dal tenente Diofebo, smontante, perchè il sottoscritto, fin dal giorno, era distaccato con il contingente del battaglione al Ghetto, e non rientrò con il contingente stesso che alle 8 pom. Nulla di nuovo.

L'ufficiale di guardia

Domenico Bolasco, tenente.




Documento N. XXVIII.2

N. 5804.


Il comandante interino della guardia civica di Roma deve, con sua dispiacenza, portare a conoscenza del corpo medesimo essergli pervenuto rilievo sopra una qualche irregolarità che vien commessa da alcuni individui appartenenti alla milizia stessa.

Si è più volte ingiunto di non procedere ad arresti, non che a liberazioni arbitrarie, e ciò non ostante si sentono alle volte rinnuovate tali azioni. Se i militi vogliono costituirsi in magistrati usurpano il potere, e le leggi si rendono frustranee, nè può sperarsi l’ordine pubblico, cosa che invece hanno il nobilissimo privilegio di garantire e difendere.

Premesso ciò, la milizia cittadina dove sempre operare in conformità della legge, quale, meno in caso di sorpresa nell’atto di un delitto, non ammette arresti ad arbitrio, nè in qualunque circostanza accorda facoltà alla forza di rilasciare di moto proprio un arrestato fatto da essa stessa o da altri consegnatogli.


  1. Dall’Archivio cit., Buste dei Rapporti giornalieri, busta 31.
  2. Dall’Archivio cit., Carte di diverse casse, busta 1848.