Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/106

Da Wikisource.
94 il processo di pellegrino rossi

il potere discrezionale,1 ma questo deve essere esercitato presenti il Fisco e la Difesa.

«Quanto all’introdurre o no elementi nuovi il rivelo stragiudiziale del Costantini — per quanto sia grande la deferenza che la Difesa ha per l’Ill.mo e Rev.mo Monsignor Procuratore Generale del Fisco — dovrà giudicarlo nell’interesse dei prevenuti la difesa, la quale non potrà farlo se non ha comunicazione ecc. Che dei riveli stragiudiziali non si debba dare comunicazione sta bene, se il rivelo è consegnato nelle mani del Processante e prima della ultimazione dell’incarto, ma se ciò avviene a processo ultimato e chiuso e dopo che la causa si è cominciata a portare a cognizione del Tribunale ed è tuttavia vigente e in continuazione la discussione della medesima non si può ammettere, giacchè sarebbe un impossibile che il Tribunale si ritenesse ignaro di ciò che gli è stato dedotto a cognizione.

«Quanto alla necessità per la difesa di abboccarsi coi suoi patrocinati e specialmente col Costantini l’Avvocato Gui, a nome anche dei colleghi, invoca a sostegno il disposto dell’articolo 389 del Regolamento di procedura criminale.

«L’Avvocato Frassinelli si associa all’Avvocato Gui e osserva al Procuratore Generale del Fisco che le deduzioni del Costantini, essendo a propria discolpa, possono pur troppo, per raggiungere l’intento, gravare altri coinquisiti: onde più che mai deriva la necessità della richiesta comunicazione.

«L’Avvocato Sinistri e quello dei poveri si riportano ecc.

«Il Procuratore Generale Fiscale torna all’assalto: analizza sulle espressioni e intenzioni della lettera diretta dal Costantini al Gui, a cui il patrocinato chiedeva assistenza per essere nuovamente udito in udienza, ciò che fu fatto: ma non perchè prendesse cognizione delle cose da lui rivelate. Il Tribunale usò dei suoi poteri, senza porsi in contraddizione con alcun articolo di procedura.


  1. Il lettore non deve imputare all’Avvocato Gui, che era ornato, logico e limpido oratore, il barocchismo di questo e di parecchi altri periodi successivi: tale barocchismo è esclusivamente del Notaio Cancelliere, di cui io ho copiato fedelmente e trascrivo i verbali.