Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/108

Da Wikisource.
96 il processo di pellegrino rossi

Generale Fiscale per ciò che riguarda il Presidente e i Giudici presenti; ma l’argomento fiscale proverebbe troppo, perchè, avendo la legge stabilito precettivamente che di tali riveli prenda cognizione il solo Presidente del Tribunale, non si possono tali riveli, senza aperta violazione di legge, portare a cognizione dell’intero Tribunale, salvo che vi siano presenti le altre parti interessate, il Fisco e la difesa.

«L’Avvocato Frassinelli ha, per conto suo, piena fede in quanto affermò il Procuratore Generale, ma come difensore, secondo la legge, non può basarsi che sulle risultanze degli atti.

«L’Avvocato dei Poveri e l’Avvocato Sinistri si riportano ecc.

«Il Tribunale rimasto solo, dopo un congruo spazio di tempo, rientra e pubblica il decreto con cui, rigettando la domanda della Difesa, ordina si prosegua nella discussione della causa.

«L’Avvocato Gui rispetta altamente il decreto del Tribunale, ma torna a dichiarare di non essere nel caso di spiegare le sue difese per le suesposte ragioni.

«L’Avvocato dei Poveri e gli Avvocati Frassinelli e Sinistri si associano pienamente alle dichiarazioni dell’Avvocato Gui.

«Il Tribunale rimasto solo ecc. ha poi pubblicato un decreto in cui, attesa la ulteriore protesta della difesa di non essere in caso ecc. scioglie l’adunanza, riserbandosi di prendere in proposito le determinazioni che stimerà opportune.

«Solite preghiere».1

Così terminò quella memoranda seduta del 7 Aprile, nella quale l’Avvocato Pietro Gui diede ampia prova del suo acume, del fine suo discernimento e della sua eloquenza, ma più assai della fermezza e integrità del suo carattere e del suo coraggio civile, compiendo un atto senza esempi nella storia dei dibattimenti del Supremo Tribunale della Sacra Consulta.2

  1. Processo, Tomo XVI, settimo Verbale.
  2. L’Avvocato Pietro Gui, che fu in tutta la sua vita, come già dissi in principio di questo Capitolo, esemplare di probità, di ordine