Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/111

Da Wikisource.

capitolo decimonono 99

Quindi dal Notaio Cancelliere il Presidente fa dar lettura dei fogli dal Costantini inviati.

Quindi interrogato il Costantini confermò le cose esposte ed aggiunse aver saputo da Ranucci che Sterbini, Guerrini e Salvati riuniti in casa del primo avessero, giorni innanzi alla mattina del 15 Novembre, concertata la uccisione del Rossi. Ripete che non è a sua cognizione che si stabilisse la uccisione suddetta nelle riunioni al fienile del Brunetti o al Teatro Capranica.

Fatto ritirare il Costantini, l’Avvocato Gui appoggia la domanda del Costantini per la verifica delle di lui deduzioni.

L’Avvocato Frassinelli non interloquisce, anzi si riserva di dare tutte le eccezioni che possono essere di ragione.

L’Avvocato Sinistri si riserva come l’Avvocato Frassinelli.

L’Avvocato dei Poveri non ha che aggiungere.

L’Avvocato Fiscale non può opporsi a tutto ciò che può condurre allo scoprimento del vero.

Il Tribunale rimasto solo prende le sue decisioni e fatti rientrare ecc. emana il seguente Decreto: Il Tribunale differisce a venerdì prossimo l’ulteriore discussione della causa per l’assunzione di alcuna verifica secondo gli ordini da darsi da Monsignor Fiscale Generale.

Recitate le solite preci il Tribunale si è sciolto1.

In sostanza il Tribunale riapriva l’istruttoria con una istruttoria suppletiva diretta, a quanto risulta da baleni di luce qua e là, come i lettori vedranno — giacchè gli atti assunti non sono allegati nel Tomo XVI e i verbali del notaio Cancelliere sono così sommari, monchi e incompleti che quasi nulla da essi si può raccapezzare — diretta a verificare se realmente il Costantini fosse andato il 15 novembre a chiedere, insieme col Focolari, un sussidio al Principe Borghese.

Venerdì, 28 aprile 1854. Il secondo Turno del Supremo Tribunale ecc. Recitate le solite preci il Presidente ha fatto dare dal Cancelliere ecc. lettura degli atti assunti2 in se-

  1. Processo, Tomo XVI, ottavo Verbale.
  2. Ma quali sono gli atti assunti? Fu interrogato il Principe