Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/115

Da Wikisource.

capitolo decimonono 103

anche perchè dica ne è vero o non è vero che la sera del 15 videro la dimostrazione all’angolo del Caffè Nuovo e dica se è vero che nè esso Focolari, nè egli Costantini non vi presero alcuna parte.

Il Costantini chiude la sua istanza con nuove proteste della propria innocenza e con fervorose suppliche ai Giudici del Supremo Tribunale per ottenerne la pietà e l’indulgenza1.

Quindi Monsignor Presidente dà parte che il Principe Borghese per mezzo del suo uditore gli ha fatto sapere che ad onta la ricevuta di S. Costantini e S. Focolari esibita al Giudice Laurenti porti la data del 15 novembre 1848 pure nella sua Computisteria è allibrata in data 16 novembre.

Il signor Avvocato Gui parla a favore di Sante Costantini e di Francesco Costantini2.

Il signor Avvocato Frassinelli a favore di Ruggero Colonnello, di Paolo Papucci, di Giuseppe Caravacci, di Filippo Capanna e di Innocenzo Zeppacori3.

Il signor Avvocato Sinistri a favore di Bernardino e di Filippo Facciotti, di Giuseppe Fabiani e di Cesare Diadei.

Attesa l’ora tarda, dopo le solite preci, l’udienza è rinviata al prossimo martedì 2 maggio.

«Martedì 2 maggio 1854, aperta l’udienza e recitate le solite preci.

L’Avvocato Gui parla a favore di Giuseppe Giovanelli.

Monsignor Fiscale sussume e, per le ragioni ecc. ribattendo quanto hanno detto i difensori a favore dei prevenuti persiste nelle conclusioni esternate.

I signori difensori replicano alla sussunta fiscale ed insieme a Monsignor Avvocato dei Poveri dichiarano di null’altro avere da aggiungere.


  1. Se ho potuto inserire nel presente verbale il sunto di questa ultima istanza di Sante Costantini, scritta evidentemente il 28, ma alla quale egli diede la data del 29 aprile, non è già per merito e per diligenza del Cancelliere, ma perchè tale istanza e allegata agli atti del Tomo XVI.
  2. Riproduco fra i documenti il sunto della splendida difesa pronunciata dall’Avvocato Gui a pro del Costantini. Vedi Documento VIII.
  3. Nell’incartamento Gui c’è un esemplare dalla scrittura stampata dell’Avvocato Frassinelli, di cui riferisco un sunto fra i Documenti. Documento IX.
       Delle difese dell’Avvocato Sinistri non v’è alcuna traccia.