Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/117

Da Wikisource.

capitolo decimonono 105

che in applicazione del sullodato (!) articolo 100 § 2° prima Parte col concorso dell’articolo 13 dello stesso Regolamento Penale ha condannato e condanna in qualità di complici nel suespresso delitto Ruggero Colonnello e Bernardino Facciotti alla pena della galera perpetua, Francesco Costantini, Filippo Facciotti e Innocenzo Zeppacori ad anni 20 della stessa pena.

Ha condannato e poi condanna tutti i summenzionati individui all’emenda dei danni in favore degli eredi dell’ ucciso e alla rifazione delle spese processuali ed alimentarie verso il pubblico erario da liquidarsi in separato giudizio, come di ragione.

Non constando poi abbastanza dalla colpabilità in detto titolo del prevenuto Gioacchino Selvaggi ha ordinato ed ordina che il medesimo venga trattenuto in carcere per lo spazio di tempo non maggiore di mesi sei per l’assunzione di ulteriori indagini a senso e per gli effetti dell’articolo 447 del Regolamento organico di procedura criminale e secondo le istruzioni che verranno date in proposito dal Ministero fiscale.

Inoltre ha dichiarato che non consta abbastanza della colpabilità dei prevenuti Paolo Papucci, Alessandro Testa, Giuseppe Caravacci, Cesare Diadei, Giuseppe Giovannelli, Filippo Capanna e Giuseppe Fabiani e perciò ha ordinato e ordina che i medesimi per il giudicato titolo siano rimessi in libertà provvisoria a senso e per gli effetti degli articoli 446, 670 e 676 del Regolamento organico di procedura criminale.

Ha parimenti differito e differisce il giudizio sul conto di Filippo Bernasconi in ordine al godimento dell’accordatagii impunità, dovendo ancora adempiere alle condizioni dal medesimo assunte relativamente ad altri delitti.

Finalmente ha ordinato ed ordina che si proseguano gli atti a forma di legge contro i contumaci e chiunque sia indiziato nel presente delitto.

C. Paolini Presidente, L. Fiorani, G. Gallo, G. Muccioli, 0. Mignanelli, V. Golia».

Tale fu la sentenza emessa dal secondo Turno del Supremo Tribunale della Sacra Consulta.