Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/66

Da Wikisource.
54 il processo di pellegrino rossi

Il Ranucci, dunque, avrebbe raccontato che, usciti dal Circolo popolare la sera del 14, dopo separatisi a Ripetta, si recarono al Teatro Capranica dove fu tirato a sorte chi dovesse uccidere Rossi e che fu stabilito che, mentre tutti i Legionari dovevano recarsi in divisa il giorno successivo alla Cancelleria a prestar mano forte e ad aiutare l’esecuzione dell’assassinio, dovessero però trarsi a sorte, non ricordo bene se sei o otto, che dovevano colpire il Rossi, secondo che se ne presentasse ad ognuno la opportunità, e che fu deciso di dargli il colpo al collo, per timore che egli portasse indosso qualche maglia di ferro. Non mi incordo se il Ranucci mi dicesse che fossero imbussolati tutti quelli che erano alla riunione, o alcuni scelti soltanto. Chi tirava la palla nera era uno dei destinati a colpire e le palle nere toccarono a lui Ranucci, al Trentanove, ad Alessandro Todini, a Luigi Brunetti, a Felice Neri, a Sante Costantini e al Chirurgo Corsi. Non mi ricordo se Ranucci mi disse che anche a Giuseppe Caravacci toccasse la palla nera. Ma mi disse che a quella riunione c’erano Grandoni, Sterbini, Guerrini, i Fratelli Trinca, i Fratelli Ferrauti, Zeppacori, Diadei, Ciceruacchio, Capanna, Santori, il Chirurgo Costanti e Francesco Costantini, quantunque non legionario.

Qui l’impunitario, che non ricorda bene due circostanze le più importanti cioè se coloro che estrassero la palla nera fossero sei o otto e se il sorteggio si facesse fra tutti i presenti o fra alcuni scelti, circostanze ben rilevanti e da rimanere impresse nella memoria, ricorda invece benissimo i nomi di quelli che il Ranucci gli disse partecipi alla riunione, fra cui il Chirurgo Corsi che . .. era ancora in viaggio da Soriano e i fratelli Trinca. .. che erano sempre in Romagna.

Anche qui le incoerenze e contraddizioni sono manifeste. Se si erano imbussolate delle palle nere e bianche che si dovevano estrarre, come mai può dire che non ricorda se furono imbussolati tutti o alcuni scelti soltanto? Ma sarebbe stato bene che l’impunitario si fosse deciso: si erano imbussolate palle bianche e nere, o si erano imbussolati bollettini coi nomi?