Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/68

Da Wikisource.
56 il processo di pellegrino rossi

24 al 25 novembre; mentre da documenti ufficiali risulta a lui che il Battaglione Reduci fu istituito con Decreto Ministeriale del 22 novembre e che il Grandoni non fu nominato Tenente-Colonnello del Battaglione stesso che il 10 dicembre; mentre a lui risulta dalle deposizioni concordi di tutti i trentatre testimoni da lui su tal proposito interrogati — compreso il colonnello Cleter, compreso lo stesso Buti, compreso lo stesso Squaglia — escluso e smentito che il Grandoni desse ordine o a voce, o in scritto di indossare la divisa vicentina, cosa che non fu affermata neppure dall’impunitario Bernasconi, il quale dichiarò di ignorare se l’ordine venisse dato dal Grandoni o da altri.

Poi il metodo fraudolento con cui procede innanzi il Relatore è sempre il medesimo, rompere i periodi delle deposizioni e mettere il punto fermo là dove c’era un punto e virgola e riferire, con mosaici fatti da lui a frammenti e a pezzetti confusi e rifusi, molte testimonianze. Al § 962, per addurre ancora qualche esempio il Processante Relatore scrive:

Un altro testimone già a contatto del Rossi depone.

Si disse e si scrisse che fossero precedute riunioni assai sospette di Legionari al Teatro Capranica circa la predisposizione del delitto.

E qui punto fermo, per cui chi legge può credere anzi deve credere che a questo si restringa ciò che il testimone depose sull’omicidio Rossi.

Ora è bene che i lettori sappiano che il testimone già a contatto del Rossi è Gerolamo Amati di Salignano ed è ancor meglio che ricordino come effettivamente era formato il periodo, a quel modo riprodotto dal Processante Relatore, dall’Amati dettato e sottoscritto.

Si è detto e si è scritto che riunioni sospette si tenessero in precedenza al Teatro Capranica fra Legionarii; — e qui punto e virgola — ma io intorno alle medesime non ho avuto mai particolari informazioni.

O allora?...

Al § 972 il Relatore Laurenti con queste poche linee, poste a modo di nota, nella colonna a sinistra, scivola su tutta la parte grottesca degli atti processuali relativa agli