Pagina:Pellegrino Rossi e la rivoluzione romana III.pdf/69

Da Wikisource.

capitolo decimottavo 57

immaginarii esperimenti che si sarebbero fatti sul cadavere nella camera incisoria dell’Ospedale di San Giacomo:

Surse ancora la voce che si adoperasse dai sicarii un cadavere per meglio studiare il colpo: ma non si sono raccolte in processo che voci assai vaghe in proposito e non si vede la necessità che per assestare un colpo di pugnale al collo di un uomo siavi duopo di questa pratica.

E ora si accorge e così di sfuggita e quasi vergognoso lo confessa il Processante Relatore che quella chimerica supposizione di esperimenti sopra un cadavere era cosa assolutamente ridicola e nulla dice il Laurenti delle lunghe indagini fatte dal suo predecessore Cecchini e poi anche da lui per rinvenire le prove o almeno le traccio di quegli esperimenti e nulla dei circa sessanta testimonii invano escussi e nulla del lungo carcere triennale fatto soffrire per quella sognata colpa agli sfortunati Chirurgi Corsi e Pestrini. . .

Così sinceramente si riassumevano i Processi e si compilavano le Relazioni pel Supremo Tribunale della Sacra Consulta!

Del resto le falsificazioni si succedono alle falsificazioni in questa Relazione ed è impossibile fermarsi a rilevarle tutte.

Al § 989 torna il Relatore ad insistere e per la terza volta sul fatto dell’apertura del quartiere dei Reduci e postergando e mettendo in non cale i documenti ufficiali a lui trasmessi dal Ministero delle Armi e da quello dell’Interno, fondandosi sulla deposizione di Cesare Baldini, uno dei due scrivani del Battaglione il quale solo, su trentadue testimoni interrogati depone che quel quartiere il 15 novembre era già aperto, afferma che i Legionani Fabio Carnevaiini, Gioacchino Selvaggi e Biagio D’Orazio hanno anche essi affermato che il 15 novembre il quartiere era già aperto.

Chi non crederebbe che questa dovesse essere una resultanza degli atti?... E pure, non è vero, è falso.

Fabio Carnevalini non ha affermato ecc. ma ha deposto:

gli pare certo che al 15 novembre il quartiere San Claudio fosse aperto da qualche tempo; Gioacchino Selvaggi non ha affermato che il 15 novembre fosse già aperto, ma ha detto che andò qualche volta per mezz’ora al quartiere Reduci a