Pagina:Pensieri e discorsi.djvu/222

Da Wikisource.
210 pensieri e discorsi


Dov’è suo figlio?

E passa una raffica ardente che travolge tutto in un anelito infinito d’amore e di gloria; passa la bandiera tricolore d’Italia che ci rapisce in alto, tra mille grida — Alpi! Mare! Goito! San Martino! Varese! Calatafimi! Custoza e Lissa... Mentana e Porta Pia! Fratelli Bandiera! Pisacane! Mazzini! Cavour!... — E noi vediamo due cavalieri giganti, uno fosco come il destino, l’altro rosso come la vita e il sangue, che di là della vita e del destino tornano a incontrarsi e a stringersi la mano nel cielo della patria.



VIII.


Queste e altre voci vi risuonano nel cuore, o giovani, ora, nella vostra giovinezza docile e nobile. E voi siete commossi or dall’una or dall’altra, se non da tutte. Lo so, perchè lo provai; e lo provo ancora e ne soffro. La ragione via via mi dice, per esempio: Se tu odii la guerra, perchè ti commovi al passaggio d’un reggimento che scintilla d’armi omicide e va d’un sol passo e ha un cuore solo? E se vuoi gloria per quella bandiera lacera, che passa, come pretendi giustizia per i lavoratori più laceri ancora? Se vuoi la fratellanza delle nazioni, perchè sospiri d’amore geloso per la tua nazione? Se vuoi rotte le barriere tra popolo e popolo, come mai pendi con l’anima dalle sentinelle dell’Alpi che vegliano in armi alle porte della patria?

Oh! dico io: Te felice, o scomunicato dal sinodo e sorvegliato dalla polizia, romito lavoratore, Leone Tolstoi! Te felice; nè solo perchè tanto alto è di te