Pagina:Piperno - Della superstitiosa noce di Benevento.djvu/41

Da Wikisource.
28 Della Noce di Benev.

nell’antichissima Cappella, che quella famiglia hà nell’Arcivescovato di Benevento,[1309. lit. A fol. 11] e successegli al dominio di Castel Vipera Giacomo, e dopò morte di Giacomo Matteo suo figliuolo.

Ritrovasi di più un altro Pietro della Vipera figliuolo di Mario, che fu Signore di Coffiano nell’anno 1291.[1291. lit. A fol. 114. et 119. ter. Catal. Sanctorum Eccles. Benev.] sotto l’istesso Rè Carlo Secondo; e forsi di costui fù figliuola la Beata Daniella dell’Ordine di San Domenico, che visse intorno à gli anni 1280. e dicesi figlia di Pietro della Vipera nobile Beneventano.

E Giacomo della Vipera,[Archiv. di S. Spirito di Benev.] che morì in Benevento à 4. di Marzo del 1196. il ritroviamo sepelito in San Spirito di questa Città.

Fù in molta stima presso Papa Pio II. Nicola della Vipera; onde quel Pontefice se ne servì per negotij importantissimi della sua patria, come testifican molte Bolle, et in particolare una diretta così,[Bull. Prim. Pij II. fol. 217.] Dilecto filio Nobili viro Nicolao de Vipera militi Beneventano. Data in Mantua à 13. di Decembre del 1459. e di questo istesso Nicola si servì molto parimente Rè Alfonso Primo per