Vai al contenuto

Pagina:Pirandello - Maschere nude, Volume I - Verona, Mondadori, 1965.djvu/1103

Da Wikisource.

cosí è (se vi pare) 1089


Sirelli (attaccando subito). — avrebbe detto come vuol lui, signor Prefetto! E questa è la prova che la pazza non è lei!

Agazzi. Ne abbiamo fatto l’esperimento qua, noi, jeri!

Il prefetto. Ma sí, caro: perché egli appunto le fa credere che il pazzo sia lui! Me ne ha prevenuto. E difatti, come potrebbe illudersi, altrimenti, codesta disgraziata? È un martirio, credete, un martirio per quel pover’uomo!

Sirelli. Già! Se non dà lei, invece, l’illusione a lui di credere che la figliuola sia morta, perché possa star sicuro che la moglie non gli sarà di nuovo sottratta! In questo caso, vede bene, signor Prefetto, il martirio sarebbe della signora; non piú di lui!

Agazzi. Il dubbio è questo. E t’è entrato nell’animo un simile dubbio —

Sirelli. — come è entrato in tutti! —

Il prefetto. — il dubbio? Eh, no; mi pare che in voi, anzi, non ce ne sia piú neppur l’ombra! Come vi confesso che non ce n’è piú neppure in me per un altro verso. E lei, Laudisi?

Laudisi. Mi scusi, signor Prefetto. Io ho promesso a mio cognato di non aprir bocca.

Agazzi (scattando). Ma va’ là, che dici! Se ti domanda, rispondi! — Gli avevo detto di non parlare, sai perché? perché si diverte da due giorni a intorbidare peggio le acque!

Laudisi. Non creda, signor Prefetto. È proprio al contrario. Io ho fatto di tutto per rischiararle, le acque.

Sirelli. Già! Sa come? Sostenendo che non è possibile scoprire la verità, e ora facendo sorgere il dubbio che in casa del signor Ponza non ci sia una donna, ma un fantasma!

Il prefetto (godendoci). Come! come! Oh bella!

Agazzi. Per carità! Lo comprendi: è inutile dare ascolto a lui!

Laudisi. Eppure, signor Prefetto, lei è stato invitato a venire qua, per me!

Il prefetto. Perché pensa anche lei che farei bene a parlare con la signora qua accanto?

Laudisi. No, per carità! Lei fa benissimo a stare a ciò che dice il signor Ponza!

Il prefetto. Ah, bene! Dunque crede anche lei che il signor Ponza...?